Economia

Accesso facilitato all’Assegno Unico Universale dell’Inps: ecco di cosa si tratta

Dal mese di settembre 2023 i neogenitori potranno avere l’accesso facilitato all’Assegno Unico Universale grazie a una nuova iniziativa dell’INPS.

Questo servizio è reso possibile grazie alla nuova Piattaforma di Proattività, finanziata dal PNRR, e accessibile tramite il portale MyInps.

Accesso facilitato all’Assegno Unico Universale, come funziona l’iniziativa Inps

A partire dal mese di settembre 2023 i neogenitori riceveranno una comunicazione via email che li invita a presentare la domanda per richiedere l’Assegno Unico Universale o a integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.

Così l’INPS intende facilitare l’accesso alla misura economica destinata a chi rientra nei requisiti previsti in occasione della nascita di un figlio. L’iniziativa mira a “mettere al centro delle sue attività le esigenze del cittadino, ponendo l’accento sulla tempestività, l’efficienza e l’anticipazione delle necessità dell’utenza”, attraverso la digitalizzazione dei servizi.

L’accesso facilitato all’Assegno Unico per i neogenitori è possibile grazie alla nuova Piattaforma di Proattività, finanziata dal PNRR, che, nel rispetto delle normative in vigore in materia di trattamento dei dati personali, guida i cittadini nell’accesso ai diritti e ai benefici disponibili.

Gli utenti interessati possono facilmente aderire ai servizi proattivi accedendo all’area MyINPS sul sito istituzionale dell’INPS, dove troveranno tutte le informazioni necessarie per dare il proprio consenso e iniziare a beneficiare di questa nuova modalità di servizio.

Quando arrivano i pagamenti

Per chi è già beneficiario dell’assegno unico, di seguito un articolo con le date previste per i pagamenti da settembre a dicembre 2023.

Immagine di repertorio