Cronaca

Acireale, manifestazione contro la guerra in Ucraina

In ogni parte della Sicilia, tantissimi cittadini stanno scendendo in piazza per dire “No” alla guerra e far sentire la propria vicinanza alla comunità ucraina. Dopo i presidi organizzati a Palermo, Catania e Siracusa, anche Acireale si è mobilitata contro il conflitto.


Domenica, davanti al Palazzo di Città, alla presenza delle cariche istituzionali, una rappresentanza di cittadini ucraini provenienti da ogni parte della Sicilia ha manifestato contro la guerra in Ucraina. L’Amministrazione comunale di Acireale ha ribadito la propria vicinanza al popolo ucraino ed in questa direzione ha previsto alcuni momenti significativi: illuminando il Palazzo di Città di giallo e blu, i colori della bandiera ucraina, e dando luogo a dei momenti di riflessione sui temi collegati alla pace ed alla solidarietà.

“Tutti dobbiamo batterci per la pace nel mondo – ha affermato il sindaco di Acireale, Stefano Alì -. La storia deve essere maestra di vita e nessuno deve rivivere i drammi arrecati dalle guerre”.  

In esclusiva per il QdS abbiamo raccolto la testimonianza di Iryna Arkhypenko, cittadina ucraina promotrice della manifestazione organizzata ad Acireale.

Biagio Tinghino