ACI SANT’ANTONIO – Sulla scorta degli ultimi Dpcm il Comune di Aci Sant’Antonio si è attivato per cercare di assistere nel miglior modo la cittadinanza. Già nei giorni precedenti aveva attivato i servizi informativi tenendo costantemente aggiornati i canali ufficiali sull’evoluzione della situazione e sulle misure comunicate dal ministero della Salute e dall’istituto Superiore di Sanità.
In più ha comunicato la sospensione del ricevimento presso gli uffici comunali fino a venerdì 3 aprile, mantenendo però attivi, per assicurare i servizi essenziali, lo sportello dell’ufficio protocollo e gli sportelli dell’ufficio anagrafe e stato civile, lasciando comunque la possibilità di comunicare con tutti i settori attraverso le linee telefoniche. Sono stati inoltre attivati due numeri telefonici e un’e-mail ai quali comunicare l’intenzione di risiedere o soggiornare presso il territorio santantonese dopo aver soggiornato o transitato in zone a rischio epidemiologico.
Oggi, invece, gli uffici comunali saranno chiusi per effettuare la sanificazione dei locali, che verrà fatta anche presso la caserma dei Carabinieri, gli impianti sportivi e la Villa Comunale. L’Ente ha poi chiesto di anticipare il servizio di disinfestazione su tutto il territorio comunale utilizzando prodotti ad hoc per la disinfezione delle strade, e la ditta ha già dato disponibilità. Per quanto riguarda le scuole, infine, il servizio è stato effettuato in tutti i locali nell’ultima settimana di febbraio. L’Ente ha anche disposto la sospensione del mercato settimanale e dell’isola ecologica mobile.
Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, e soprattutto delle fasce più deboli, il Comune ha invitato gli esercenti della distribuzione alimentare, alle farmacie e alle parafarmacie presenti sul territorio e nei comuni limitrofi a far pervenire urgentemente le adesioni per effettuare gratuitamente il servizio di consegna a domicilio.
“Siamo in prima linea – ha dichiarato il sindaco, Santo Caruso – e anche se il ricevimento per la maggior parte degli sportelli è sospeso gli uffici sono attivi più che mai. Ai cittadini rinnovo l’invito al buon senso, anche in merito al fatto che il servizio a domicilio è pensato sopratutto per chi ha effettive difficoltà nell’approvvigionamento. Chiedo poi di rimanere a casa restando costantemente informati. Chiedo, ancora, di attenersi scrupolosamente alle disposizioni dei vari Decreti: gli assembramenti vanno rigorosamente evitati, anche perché non ci saranno problemi per reperire i beni di prima necessità”.