Riparte per il secondo anno la campagna nazionale di Marevivo “Adotta una spiaggia”. L’iniziativa coinvolge i litorali di tutta Italia, dalla Liguria alla Sardegna, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. L’evento è organizzato dall’associazione Marevivo con l’obiettivo di promuovere attività di pulizia, osservazione e valorizzazione delle spiagge.
Ad un anno dal lancio, sono state raccolte oltre 15 tonnellate di rifiuti nelle spiagge italiane adottate, con il coinvolgimento oltre 2000 volontari delle delegazioni di Marevivo e centinaia di giovanissimi su tutto il territorio nazionale. Oltre alle attività di pulizia manuale e periodica, sono stati installati pannelli per sensibilizzare cittadini e turisti al valore naturalistico ed ecologico delle spiagge, al rispetto del mare e della tartaruga marina Caretta caretta.
Tutti possono adottare una spiaggia, la località si può scegliere direttamente dal sito di Marevivo. L’iniziativa si può intraprendere scegliendo, come suggerisce l’associazione, una spiaggia “a cui si è fortemente legati o piuttosto una spiaggia lontana ma particolarmente preziosa dal punto di vista della biodiversità”.
“Le spiagge sono uno degli habitat con il peggiore stato di conservazione non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo e le principali minacce arrivano proprio dalle attività umane, come l’inquinamento, la cementificazione delle coste e il turismo irresponsabile – dice Raffaella Giugni, responsabile relazioni istituzionali di Marevivo – Quando pensiamo alla spiaggia spesso non ci rendiamo conto che si tratta di un complesso ecosistema ricco di biodiversità che ospita centinaia di specie animali e vegetali. Per questo abbiamo particolarmente a cuore questa campagna che vuole coinvolgere attivamente le persone a guardare la spiaggia non come qualcosa da sfruttare nei mesi estivi, ma come un ambiente prezioso da preservare tutto l’anno”.
L’iniziativa ha il patrocinio di amministrazioni comunali, aree protette, istituzioni, associazioni, istituti scolastici e partner commerciali che supportano le azioni di Marevivo tese a salvaguardare il mare e l’ambiente.