Brevi

Aeroporti, a Trapani, pubblicato bando continuità territoriale


Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani-Birgi comunica che nella Gazzetta ufficiale dell’Ue sono stati pubblicati, lo scorso 18 giugno, i bandi di gara per l’esercizio di servizi aerei di linea in conformità agli oneri di servizio pubblico.

Per partecipare ai bandi, il termine ultimo per la presentazione delle offerte sarà il 18 agosto, così da consentire l’avvio dei collegamenti dal 1 novembre 2020. Le rotte in continuità territoriale sono da Trapani verso Trieste, Parma, Perugia, Brindisi, Ancona e Napoli.

La procedura, che aveva subito una battuta di arresto durante l’emergenza epidemiologica Covid-19, va ricondotta a un finanziamento di oltre 23 milioni di euro garantito dalla Regione siciliana col governo nazionale.

“Viene quindi confermata una procedura di primaria importanza che rende l’aeroporto di Trapani, unico in Europa, per numero di rotte autorizzate in continuità territoriale, ben sei a cui si aggiunge quella per Pantelleria – afferma il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – contribuendo in maniera rilevante al soddisfacimento delle esigenze del territorio di tipo sanitario, economico, universitario e di mobilità in generale. La nostra soddisfazione è enorme, siamo ripartiti a spron battuto, senza più fermarci, visto che riprendono anche i collegamenti con Ryanair”.