Palermo – La commissione Affari istituzionali esamina le norme di iniziativa governativa in materia di enti locali (ddl 824) che mirano a superare le inadempienze delle amministrazioni in vari rami, tra i quali l’approvazione dei bilanci.
In primo piano ci sono anche i pareri sulle nomine del commissario straordinario dell’Irsap e del direttore generale del Policlinico di Catania.
La commissione Bilancio esamina i disegni di legge sul riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio. Per le audizioni, i deputati ascoltano l’assessore all’Economia sulla Legge di stabilità e sui problemi finanziari del Consorzio Autostrade siciliane, tema sui cui interviene anche l’assessore alle Infrastrutture.
Le bozze di legge sulle innovazioni tecniche in agricoltura e sull’artigianato di qualità impegnano la commissione Attività produttive. Mercoledì i deputati ascoltano l’assessore alle Attività produttive sulle crisi aziendali dei punti vendita palermitani di Auchan, Rinascente e Coop.
La commissione Cultura svolge l’audizione dell’assessore alla Famiglia sull’assistenza agli alunni con disabilità e sul pagamento delle indennità dell’avviso 22/18. La commissione Salute ascolta l’assessore alla Sanità sull’ospedale di Avola, sul Centro Regionale Helen Keller e sulla scuola cani guida per ciechi di Messina.
La commissione Ue esprime il parere sulla riprogrammazione di economie della giunta regionale (Fsc 2014-2020).
La commissione Antimafia svolge audizioni nell’ambito delle inchieste sulla sanità, sui beni confiscati e sulla gestione dell’Esa.
Twitter:@gionaccari