Mondo

Afghanistan, Pentagono incalza Biden sull’ultimatum dei talebani

Il Pentagono ha consigliato il presidente Usa Joe Biden di decidere entro oggi se prorogare l’evacuazione dall’Afghanistan oltre il 31 agosto, come intimato dai talebani. Lo riporta la Cnn, citando una fonte addentro al dibattito. Il presidente americano deve ancora prendere una decisione in merito.

I consiglieri militari hanno detto alla Casa Bianca che la decisione deve essere presa entro martedì (24 agosto), per avere sufficiente tempo per ritirare i 5.800 soldati ancora dispiegati in Afghanistan, con i loro mezzi e armamenti. Se il presidente deciderà di rispettare il termine del 31 agosto, i militari Usa cercheranno di evacuare quante più persona prima del ritiro completo.

Secondo quanto appreso dalla Cnn, Biden fino a ieri non aveva ancora deciso se prorogare il ritiro delle truppe Usa oltre il 31 agosto.

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha detto che i militari stanno comunque lavorando con la scadenza del 31 agosto in testa. “Questa è la missione che ci è stata assegnata dal comandante in capo, questo è quello che stiamo cercando di fare”, ha detto Kirby ai giornalisti.

La minaccia del talebani, “via gli Usa o reagiremo”

“Se gli Stati Uniti o la Gran Bretagna cercheranno di guadagnare tempo per continuare le evacuazioni dall’Afghanistan ci saranno delle conseguenze”. Lo ha detto Suhail Shaheen, uno dei portavoce dei talebani e membro del team di negoziazione del gruppo in un’intervista a Skynews a Doha.