Mondo

Afghanistan, Kabul, intercettati cinque razzi contro l’aeroporto

Il sistema di difesa C-Ram ha intercettato cinque razzi lanciati contro l’aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul, in Afghanistan.

Lo ha riferito un funzionario americano alla Cnn, precisando che non risultano vittime.

Secondo il funzionario, è probabile che i razzi siano stati lanciati da Isis-K (Provincia del Khorasan), l’organizzazione terroristica che ha rivendicato l’attacco di giovedì scorso nella capitale afghana.

Il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, e il capo di gabinetto, Ron Klain, hanno informato il presidente Joe Biden sull’attacco.

Il presidente americano – riporta la Casa Bianca in una nota – è stato informato che le operazioni continuano senza interruzioni all’aeroporto e ha ribadito il suo ordine che i comandanti “raddoppino i loro sforzi e facciano tutto il necessario per proteggere le forze americane sul terreno”.

Sei bambini tra le vittime del raid Usa

Intanto, ci sarebbero anche sei bambini tra le nove vittime civili del raid americano che ha colpito un veicolo che trasportava attentatori suicidi dell’Isis-K verso lo scalo della capitale afghana.

“Saremmo molto rattristati da una potenziale perdita di vite innocenti” afferma il Central Command americano, che sta valutando gli esiti della missione.

E mentre i talebani assicurano che consentiranno agli afghani autorizzati di lasciare il Paese,

Incontro virtuale Usa-alleati


Washington si prepara a ospitare oggi un incontro virtuale con i maggiori partner sull’Afghanistan.

Sul tavolo l’approccio all’evolversi della situazione nel Paese.

Presente anche l’Italia.

Bloccati a Kabul quasi duecento studenti afghani dell’università La Sapienza di Roma.