Anche i cittadini siciliani potranno accedere d’ora in poi a tutti i servizi online offerti dall’Agenzia delle Entrate.
Ad annunciarlo è stato lo stesso ente nazionale, dopo la conclusione delle operazioni per l’allineamento dei sistemi informatici resosi necessario con il subentro dell’AdE a Riscossione Sicilia.
I contribuenti siciliani potranno così utilizzare tutte le funzionalità presenti nell’area riservata del sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it, accedendo con le stesse modalità previste nel resto del territorio nazionale.
I siciliani, soprattutto, potranno chiedere in completa autonomia, direttamente dall’area riservata, la rateizzazione delle cartelle e la sospensione legale della riscossione.
Servizi comunque finora garantiti attraverso altri canali messi a loro disposizione, come l’invio della domanda via mail.
Sia i cittadini quanto i professionisti possono utilizzare i servizi web di Agenzia delle entrate-Riscossione collegandosi al sito istituzionale www.agenziaentrateriscossione.gov.it direttamente dal proprio pc, tablet e smartphone.
Come detto, nell’area riservata del sito a cui si accede con le credenziali Spid, Cie o Cns, è disponibile il servizio “Rateizza adesso”.
Attraverso esso sarà possibile presentare direttamente online, accanto alle altre modalità di invio, una richiesta di rateizzazione delle cartelle esattoriali per importi fino a 120 mila euro e accedere a un piano ordinario di pagamenti in un massimo di 72 rate (6 anni).
In egual maniera, attraverso il servizio “Sospendi la riscossione” i cittadini potranno inoltrare online la richiesta di sospensione legale della riscossione nei casi previsti dalla legge.
Sul portale dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, i contribuenti siciliani potranno verificare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, visualizzare e stampare le copie dei bollettini per il pagamento delle rateizzazioni, delegare un intermediario o anche attivare il servizio di alert “Se Mi Scordo”.
Nell’area pubblica del sito internet, invece, senza necessità di pin e password, si possono chiedere informazioni, assistenza o documentazione scrivendo una semplice email al Servizio Contribuenti, effettuare pagamenti, scaricare la modulistica o prenotare un appuntamento allo sportello.
I professionisti avranno accesso invece a Equipro, l’area del sito riservata agli intermediari fiscali delegati che hanno a disposizione tutte le applicazioni digitali di Agenzia delle entrate-Riscossione per operare per conto dei propri clienti.
Sarà disponibile infine nei primi mesi del 2023 Il servizio di “Sportello online” per ricevere assistenza in videochiamata, attivato lo scorso anno e progressivamente esteso nella maggior parte delle regioni.