Ragusa

Agricoltura, Confcooperative Ragusa a confronto con la Regione

VITTORIA (RG) – Sono diverse le problematiche che il vicepresidente di Fedagripesca Confcooperative Sicilia Nuccia Alboni ha affrontato con l’assessore regionale alle Risorse agricole e pesca Toni Scilla.

L’esponente della Giunta ha incontrato una delegazione proveniente da tutta la Sicilia ma la vicepresidente Alboni, vittoriese, ha in particolare portato a Palermo diverse questioni del nostro territorio.

“Gli abbiamo sottoposto, anche come Confcooperative territoriale Ragusa – sottolinea Alboni – le questioni più pressanti della nostra agricoltura. A cominciare dal caro gasolio rispetto a cui l’assessore Scilla ci ha riferito che, così come accaduto nelle altre regioni, pure in Sicilia è stato predisposto un decreto per aumentare le assegnazioni del carburante agricolo agevolato con riferimento a tutti gli interventi necessari alle irrigazioni e per i mezzi agricoli”.

“Un’altra richiesta – aggiunge – ha riguardato la questione della siccità e sempre l’assessore ha chiarito che è stato approntato un decreto a favore dei produttori per garantire un più largo respiro sui costi dei canoni acqua: un contributo del 50 per cento a tutti i produttori per venire incontro al pagamento del canone acqua, l’altro 50 per cento ai consorzi di bonifica per la manutenzione, il ripristino delle tubature, insomma una serie di interventi necessari e che devono essere mirati per evitare di creare problemi in tutto l’indotto”.

“Abbiamo parlato, inoltre – spiega ancora la vicepresidente Alboni – dei problemi dei trasportatori che si ripresenteranno appena inizieremo la nuova campagna. L’assessore Scilla ci ha chiarito che c’è un primo decreto per il taglio delle accise sui carburanti sino al 20 settembre e poi, a livello isolano, un altro decreto per diminuire i costi dei traghetti e l’abbattimento dei pedaggi autostradali. Una piccola parte di sovvenzioni gli autotrasportatori l’hanno ricevuta, in corso d’opera, in base alla situazione economica sempre più incerta. Ci saranno altri decreti per cercare di supportare questo comparto che garantisce un sostegno cruciale a tutta la filiera agroalimentare”.

“Mi preme sottolineare – conclude – che abbiamo trovato nell’assessore Scilla un’interlocuzione franca e aperta a venire incontro a tutte le nostre esigenze, così da fornire un adeguato aiuto a noi cooperatori”.

Durante l’incontro, l’assessore regionale Scilla ha comunicato quali sono stati i passi in avanti che il Governo regionale ha compiuto per fornire un sostegno adeguato a una filiera agroalimentare sempre più martoriata dalla crisi, senza contare però che l’avventura della compagine guidata da Musumeci è quasi finita.

I temi su cui intervenire sono ancora molteplici e Confcooperative Ragusa insieme a Nuccia Alboni auspicano celeri interventi per migliorare il lavoro di migliaia cittadini.