Politica

Agricoltura, manifestazione di interesse per i Progetti integrati di filiera

Nuovi investimenti della Regione Siciliana per stimolare la competitività delle aziende agricole e promuovere la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti. Il dipartimento dell’Agricoltura ha indetto una manifestazione d’interesse (consultabile a questo link) per l’individuazione dei Progetti integrati di filiera (Pif). L’avviso è rivolto alle reti di imprese; alle cooperative agricole e ai loro consorzi; alle imprese di trasformazione e commercializzazione; alle aziende che, in qualità di soggetto promotore, oltre a realizzare la fase della produzione primaria, attuano anche quella della lavorazione e/o trasformazione e della commercializzazione, acquistando almeno il 40 per cento della materia prima agricola da soggetti aderenti al partenariato.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’assessore: “Strumento prezioso che aggrega gli attori di filiere agricole e agroalimentari”

“I Progetti integrati di filiera costituiscono uno strumento prezioso che aggrega gli attori di filiere agricole e agroalimentari – dice l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino – consentendo loro di superare le principali difficoltà del comparto facendo rete. Per la Sicilia l’attuazione dei Pif è strategica per valorizzare la produzione in settori come quello agrumicolo e zootecnico, nevralgici per il rilancio del sistema agroalimentare siciliano: una priorità per il governo della Regione».

La proposta progettuale va presentata entro il 29 febbraio 2024, esclusivamente via pec, all’indirizzo dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it.