AIDONE (EN) – Fase di cambiamento all’interno della Giunta comunale aidonese. Nei giorni scorsi, infatti, Gabriele Virzì ha deciso di dimettersi dall’incarico all’interno dell’Esecutivo e, al suo posto, il sindaco Nuccio Chiarenza ha nominato Egidio Messina, che si occuperà di Agricoltura, Attività produttive, Ambiente, Sport e Politiche giovanili.
“Ci sarà tempo – ha commentato Virzì – per analizzare e approfondire i motivi delle mie dimissioni, nel pieno rispetto dei cittadini e di chi ha votato un progetto di cambiamento e di rinascita. Posso assicurare che il mio impegno per la comunità continuerà anche all’esterno delle istituzioni e, soprattutto, che il movimento Abc (Aidone bene comune) sarà comunque vigile e molto bene rappresentato da Egidio Messina in Giunta, oltre che da Giovanni Calcagno in Consiglio comunale”.
“Con queste dimissioni – ha aggiunto – frutto soprattutto di impegni lavorativi che mi impedirebbero di profondere lo stesso impegno che ho potuto dedicare in questi mesi, ho voluto sottolineare il principio dell’alternanza democratica a e dare un messaggio ai cittadini, a cominciare dai miei compagni di viaggio: il destino è nelle mani di tutti e di ciascuno. Ognuno di noi ha il compito di dare il proprio contributo senza nascondersi dietro etichette, nomi, e personaggi buoni solo a distrarre i cittadini dalla vera politica, la politica delle idee e dei percorsi di comunità. Faticosi e lunghi, certo, ma anche entusiasmanti ed emozionanti”.
“In questo viaggio – ha concluso – ho imparato una grande lezione: se vogliamo davvero costruire un mondo migliore, dobbiamo dialogare con i protagonisti del presente e avere il coraggio di andare oltre le apparenze”.
Il sindaco Chiarenza ha voluto ringraziare l’assessore uscente per il lavoro svolto, augurando contestualmente un buon lavoro al neo ingresso in Giunta. “A Virzì – ha detto – rivolgo un grazie di cuore per l’impegno e la dedizione con cui ha svolto il suo incarico e per il contributo umano, oltre che amministrativo, di cui tutti abbiamo beneficiato. La promessa di un continuo impegno futuro a supporto dell’Amministrazione, anche al di là della conclusione del suo incarico assessoriale, rimarca il suo spessore intellettuale e morale”.