Enna

Aidone, come abbattere ogni barriera nel nome della lettura

AIDONE (EN) – Il progetto Nonsololibri. Letture per tutti della Biblioteca comunale Gaetano Scovazzo, finanziato nel 2021 dal Centro per il libro e la lettura e in corso di svolgimento da poco più di un anno, raggiunge un nuovo importante traguardo con la mostra “Vietato non sfogliare. Libri speciali in mostra” dell’associazione Area Onlus di Torino, che per la prima volta raggiunge la Sicilia su invito del comune dell’ennese per raccontare a un pubblico di giovani e adulti le varie tipologie di libri accessibili e inclusivi (libri tattili, in simboli, senza parole, audiolibri, ad alta leggibilità, in lingua straniera).

“Abbattere ogni tipo di barriera nel nome della lettura – ha dichiarato Serena Raffiotta, coordinatrice di Nonsololibri -. Letture per tutti è stato l’obiettivo del gruppo di progetto sin dal suo insediamento e siamo assolutamente soddisfatti dei risultati raggiunti sino a oggi, potendo dimostrare senza alcun dubbio e con numeri alla mano che il progetto sta determinando delle importanti ricadute sul piano non solo culturale ma anche, anzi soprattutto, sociale ed educativo”.

La mostra “Vietato non sfogliare”, allestita negli spazi della Biblioteca comunale Gaetano Scovazzo, è aperta al pubblico e visitabile con ingresso libero fino a sabato 15 aprile. Previste giornate dedicate a visite guidate e letture ad alta voce per le scolaresche, esclusivamente su prenotazione, cui hanno già aderito diverse classi dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comprensivo Falcone Cascino, grazie alla proficua collaborazione con il dirigente scolastico Alessandra Messina e gli studenti stranieri del Cpia Cl-En, diretto da Giovanni Bevilacqua.

In particolare, oggi pomeriggio alle 16 è prevista una visita guidata per adulti (insegnanti, educatori, formatori, genitori e chiunque sia interessato ai libri accessibili) mentre domani mattina alle 10 ci sarà un appuntamento riservato ai bambini e alle bambine dai 6 anni (su prenotazione), con visita guidata e letture ad alta voce.

Come spiegato da Elena Corniglia, responsabile del progetto di Area Onlus, associazione che da oltre quarant’anni si occupa di inclusione e disabilità: “‘Vietato non sfogliare’ è una finestra aperta sui tanti e diversi modi in cui è possibile leggere. È uno spazio in cui scoprire e sperimentare il fascino e il valore di libri che moltiplicano le strade di accesso alle storie, consentendo a ciascuno di entrarvi nella maniera che gli è più congeniale. Grazie a parole e figure che si leggono con gli occhi, con le orecchie e con le mani, la lettura diventa non solo un diritto di tutti ma un’occasione più che mai preziosa per incontrarsi e costruire possibilità di relazione a partire da quel terreno fertilissimo che è l’immaginazione”.

Le attività in programma saranno condotte da Federico Mirabella, operatore di Area Onlus.