Enna

Aidone tra i libri e la lettura per formare i giovani cittadini

AIDONE (EN) – Un’importante esperienza sociale e culturale, che nei mesi successivi alla pandemia ha riunito la comunità nel segno della lettura. Si è conclusa nei giorni scorsi, infatti, la manifestazione “Il Maggio dei Libri 2021”, una maratona di iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale che ha coinvolto profondamente anche il territorio aidonese.

“Una bellissima esperienza educativa – ha commentato il sindaco Nuccio Chiarenza – che dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro Unesco, celebrata con la video-presentazione del libro di Paolo Giordano su Filippo Cordova, ha visto protagonisti i volumi e gli scrittori da una parte e, dall’altra, gli alunni della primaria e della secondaria di Primo grado del Comprensivo Cordova”.

Un percorso di promozione della lettura fortemente voluto dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Aidone città che legge 2020-2021”, avviato lo scorso agosto dopo il conseguimento della prestigiosa qualifica. “Un percorso – ha sottolineato Chiarenza – che ci ha già visti impegnati a fianco del Cordova lo scorso novembre in occasione della manifestazione nazionale #ioleggoperché, consistente in una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, la cui adesione ha permesso alla scuola di rifornirsi, a costo zero e col sostegno delle librerie del territorio, di parecchi volumi per i propri studenti di ogni ordine e grado”.

“Siamo soddisfatti – ha aggiunto il primo cittadino – del riscontro e della partecipazione attiva dimostrata dalla comunità scolastica, che peraltro, con la recente sottoscrizione del Patto locale per la Lettura del Comune di Aidone, si è impegnata a supportarci d’ora in poi in ogni azione e strategia di promozione della lettura e del libro”.

“Non finiremo mai – ha concluso il sindaco di Aidone – di ringraziare il dirigente scolastico Fernando Cipriano e tutto il corpo docente per il supporto qualificato e infaticabile. A piccoli passi, nonostante le difficoltà innegabili legate al dissesto finanziario del nostro Comune, si va avanti, seminando cultura tra i nostri giovani, futuri cittadini”.