ROMA – Le ferie sono ormai nell’aria e dopo mesi di incertezza per molti è giunto il momento di concedersi il meritato relax. Al mare, in montagna o in piscina, gli italiani amanti della tecnologia nemmeno in vacanza rinunciano ad accessori capaci di rendere più piacevoli e confortevoli i giorni di pausa dal lavoro. A rilevarlo l’Osservatorio Estate Hi-tech elaborato da Trovaprezzi.it, comparatore di prezzi online, che svela quali sono i gadget di cui i vacanzieri non potranno fare a meno nelle prossime settimane.
Dai device audio ai dispositivi per la lettura fino agli strumenti dedicati allo sport: anche quest’estate ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. La musica spesso ci fa da colonna sonora durante i lunghi viaggi e nei pomeriggi al mare stesi a prendere il sole. Non sorprende quindi che la categoria Cuffie e Microfoni abbia registrato oltre 363mila ricerche nel trimestre maggio-luglio (+109% rispetto allo stesso periodo del 2019). I modelli più desiderati dagli italiani sono senza dubbio gli auricolari bluetooth: comodi, pratici e capaci di garantire una buona qualità del suono anche in modalità wireless.
Coloro che invece sotto l’ombrellone vorranno condividere con gli amici le proprie playlist preferite, potranno optare per i Diffusori Audio che tra maggio e luglio hanno toccato oltre 187mila ricerche (+72%). Gli speaker portatili più gettonati nel 2020 sono prevalentemente targati Jbl. Se si preferisce dedicarsi alla lettura o rimanere sempre e ovunque connessi si potranno scegliere i pratici tablet, dispositivi a metà tra lo smartphone e pc portatili: sono state oltre 608mila le ricerche nel trimestre maggio-luglio, pari al +91% rispetto al 2019. Gli e-book reader, invece, permettono di scaricare e portare con sé decine di libri e quotidiani racchiusi in un solo dispositivo (+61% di ricerche rispetto a maggio-luglio 2019).
Per tutti gli sportivi, infine, un altro accessorio utile e irrinunciabile durante le vacanze è lo smartwatch che ha integrato in sé tutte le principali funzionalità degli smartphone. Oltre alle telefonate, alla musica e al controllo delle e-mail, è possibile monitorare le informazioni legate alla propria salute e all’attività motoria direttamente dal polso. La categoria Smartwatch e Orologi Sportivi è sempre più popolare tra gli utenti e nel trimestre appena trascorso ha segnato numeri in positivo rispetto al 2019, con previsioni di oltre 140mila ricerche per il solo mese di agosto (+95% rispetto ad agosto 2019).