Al via tavolo Sicindustria-Irsap

PALERMO – Istituire un tavolo permanente per la riforma dell’Irsap, l’Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive. È questa la proposta emersa dall’incontro che si è tenuto Palermo tra i vertici dell’Irsap e una delegazione di imprenditori guidata dal vicepresidente vicario di Sicindustria, Alessandro Albanese.

Le aree industriali – commenta Albanese – necessitano di interventi immediati per garantire i servizi essenziali alle imprese. Purtroppo oggi l’Irsap non è nelle condizioni di rispondere alle esigenze delle imprese, a causa di una riforma rimasta incompiuta con gli ex consorzi Asi tuttora in liquidazione a distanza di sette anni dall’avvio delle procedure”.

“L’Irsap – afferma il commissario ad acta Irsap Giovanni Perino – è disponibile sin da subito a partecipare al tavolo tecnico. Abbiamo dato un colpo di acceleratore nell’ultimo anno all’avvio dei progetti per le grandi opere di infrastrutturazione e riqualificazione delle aree industriali siciliane finanziate con fondi del Patto per il Sud per renderle più efficienti ed efficaci in termini di servizi quali strade, illuminazione e reti”.

“Oggi – aggiunge Albanese – si assiste ancora a una carenza cronica di infrastrutture, associata alla mancanza di un modello di sviluppo economico industriale. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: aree industriali nel degrado più totale e imprese costrette ad autotassarsi per avere i servizi minimi. Urgono interventi di manutenzione ordinaria sulla viabilità, la pubblica illuminazione, il decoro urbano e la sicurezza”.