ALCAMO – Nasce l’app ufficiale del Comune di Alcamo per la scoperta dei tesori più belli di Alcamo: musei, chiese, monumenti e beni architettonici e naturalistici.
Scrigni di una bellezza unica il cui reale valore storico e artistico può anche sfuggire al cittadino che ha sempre queste bellezze sotto al naso. Uno strumento quindi che può tornare utile non solo al turista ma anche all’alcamese. La particolarità sarà quella che a narrare questo giro tra le bellezze di Alcamo sarà la voce di un attore professionista che impersonerà Cielo d’Alcamo, il noto poeta che si narra sia nato ad Alcamo anche se non vi sono certezze storiche sotto tale aspetto. La app, presentata ufficialmente al Collegio dei Gesuiti, prende il nome di “Cielo Narrante” ed è fruibile esclusivamente da dispositivi mobili, scaricabile attraverso il Qr code.
All’interno tanti percorsi audio-narrativi divisi in tappe, in una suggestiva passeggiata nel centro storico, alla scoperta dei tesori nascosti della città.
L’app, curata dall’associazione Net Hub ets, è stata finanziata dal movimento civico Alcamo Bene Comune attraverso l’accantonamento di parte delle somme degli emolumenti di amministratori e consiglieri comunali. Il Comune ha ricevuto l’audioguida in comodato d’uso gratuito. È fruibile gratuitamente da cittadini e visitatori e mira alla promozione culturale della città.
“Esprimiamo soddisfazione e ringraziamo l’associazione Net hub ets – ha affermato l’assessore alla Cultura Donatella Bonanno – che ha voluto donare alla città quest’App. Rappresenta un importante tassello per il rilancio turistico della città; crediamo nel valore innovativo di questo strumento digitale, che contribuirà alla creazione del sistema museale diffuso volto a mettere in rete i vari siti culturali della nostra città”.
L’app offre un’ampia gamma di contenuti narrativi, suddivisi in percorsi tematici e punti di interesse specifici. Ogni tappa del viaggio sonoro è arricchita da musiche evocative. L’audioguida è ancora in fase sperimentale.
Tra i percorsi più significativi il castello dei conti di Modica, la chiesa di San Francesco di Paola conosciuta anche come Badia Nuova, Porta Palermo, che è uno dei simboli più iconici di Alcamo e ingresso principale al centro storico della città, e il portale di San Tommaso, situato nel cuore del centro storico e rappresenta un eccezionale esempio di scultura gotica catalana siciliana del XIV secolo.
“Non una semplice guida turistica – ha affermato l’assessore in quota Abc Caterina Camarda -, ma una ulteriore prova che l’amore verso la propria città e l’impegno verso la collettività e il bene comune da parte dei giovani talenti alcamesi possono, davvero, portare Alcamo in alto. Molto in alto. Personalmente, al di là del mio ruolo istituzionale, vorrei ringraziare con tutto l’affetto che a loro mi lega Daniele Rimi e Simona Raspanti per avermi fatto provare una emozione grande. Quello che avete fatto, e che ancora farete, rappresenta per noi amministratori, spesso oberati da mille problemi da risolvere, energia allo stato puro”.
“Cielo narrante” è stata progettata come una web app per garantire la massima accessibilità e facilità d’uso. Essendo una web app, non richiede il download né l’installazione di software specifico, permettendo a chiunque, indipendentemente dal tipo di dispositivo mobile, di accedere ai contenuti gratuitamente tramite un semplice link o Qr code.