Questa mattina Alexa non ha risposto al buongiorno di milioni di italiani (e non solo. Sembra che lo stesso stia accadendo un po’ in tutto il mondo). In tanti hanno riprovato schiarendosi la voce: “Alexa buongiorno”, “Alexa che ore sono?”, “Alexa… stai bene?”, “Alexa…”… Nulla.
I più hanno pensato di avere problemi di connessione con la Rete di casa e così è venuto istintivo spegnere e riaccendere il router wifi. Nulla. Alexa non risponde.
La verità è che si è verificato un down che ha causato un blocco al sistema e ha lasciato così gli italiani privi della voce amica e rassicurante della propria collaboratrice domestica virtuale.
Cosa succede? Alexa, una volta chiamato il suo nome si accende con la luce blu, ma questa volta dura solo un secondo e non risponde ai comandi. In alcuni casi Alexa annuncia un errore di connessione di rete non meglio specificato.
Lo stesso disservizio si verifica da smartphone; anche in questo caso la solita voce annuncia semplicemente che è in corso un problema di connessione di rete ma nulla di più.
Ora si attende la voce ufficiale di Bezos per fare chiarezza su quanto sta accadendo.