Scuola

Alimentare, digitale “Il giardino delle arance” di Oranfrizer

Per la prima volta diventa digitale e accessibile anche attraverso la Didattica a distanza in questa quinta edizione del 2021
la campagna educativa nazionale per l’arancia rossa coltivata alle pendici dell’Etna “Il Giardino delle Arance” , realizzata dalla Oranfrizer, azienda siciliana leader in Italia per la produzione e distribuzione di agrumi e parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti.

Nata e cresciuta dal 2014 grazie alla collaborazione con Librì Progetti Educativi e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la campagna ha già coinvolto oltre 150.000 studenti della scuola primaria e le loro famiglie.

“Attraverso il web – ha spiegato l’amministratore delegato di Oranfrizer Nello Alba – i bambini potranno mettersi in gioco con quello che accade negli agrumeti e potranno interagire con una visione dinamica dell’agricoltura. Saranno coinvolti nel nostro mondo in modo attivo, li inviteremo a risparmiare l’acqua, a riconoscere l’origine, il valore e la storia di ogni agrume; comprenderanno quanto sia importante rispettare e tutelare i diritti di chi lavora negli agrumeti”.

“Scopriranno – ha aggiunto – ogni parte dell’albero e dell’arancia, conosceranno gli agricoltori e gli insetti che vivono nel giardino. È importante avvicinarci ai bambini per coltivare insieme a loro un futuro migliore”.

Nell’area speciale riservata alle scuole tutte le insegnanti delle classi III, IV e V della scuola primaria potranno registrarsi e scaricare delle unità didattiche aggiuntive che saranno disponibili nelle prossime settimane, e inoltre potranno partecipare al laboratorio “Il Trasformarancia” per candidare gli elaborati degli alunni a un concorso a premi.