Ancora allerta meteo in tutta la Sicilia: per la giornata di giovedì 7 novembre 2024, infatti, si prevede maltempo con piogge e temporali diffusi.
L’avviso è valido dalle ore 16 del 6 novembre a tutta la giornata successiva. Per la mattinata odierna, invece, l’allerta gialla era in vigore solo per le province della Sicilia orientale.
Il Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato l’allerta gialla per tutta l’Isola per la giornata di giovedì nel consueto bollettino per il rischio idrogeologico. Nessuna indicazione nella sezione “condizioni meteo avverse”, segno che – almeno secondo le previsioni – le piogge previste nelle prossime ore non dovrebbero trasformarsi in alluvioni e provocare danni simili a quelli registrati in tutta la Sicilia lo scorso ottobre.
Le temperature sono in leggero ribasso, anche se si manterranno leggermente al di sopra delle medie stagionali. Nello specifico, le massime potrebbero superare i 20 gradi nelle province di Catania, Messina e Palermo. Più in linea con il clima autunnale le temperature in provincia di Enna, dove le massime non dovrebbero superare i 15 gradi.
I venti saranno moderati, quindi attenzione in prossimità del mare o in zone a rischio.
Mentre in Sicilia – dopo un periodo di caldo anomalo e sole – torna il maltempo, l’Isola fa i conti con i danni provocati dalle precedenti alluvioni. Con la proclamazione dello stato d’emergenza, la Regione ha annunciato lo stanziamento di fondi per un totale di 2,8 milioni di euro per gli interventi più urgenti. Le aree più colpite – e quindi destinatarie dei primi fondi – sono la valle del fiume Salso (nell’Agrigentino), l’Ennese e le Isole Eolie (Stromboli e Ginostra in particolare).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio