Scuole chiuse per maltempo in Sicilia anche per la giornata di mercoledì 13 novembre: la Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo.
Anche l’Aeronautica militare ha annunciato una nuova allerta per precipitazioni, intense e abbondanti, localmente a carattere temporalesco e venti di burrasca, in 3 regioni. Tra queste figura proprio la Sicilia orientale, dove si prevedono forti precipitazioni per le prossime 24/48 ore.
Di seguito l’elenco dei Comuni che chiuderanno le scuole per maltempo, divisi per provincia.
CATANIA
SIRACUSA
MESSINA
Elenco in aggiornamento
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per la giornata di mercoledì 13 novembre, il maltempo continuerà a tormentare la Sicilia. In particolare, la Protezione civile ha diramato nell’odierno bollettino per il rischio idrogeologico l’allerta arancione per le province della Sicilia orientale, gialla per il resto dell’Isola.
CLICCA QUI PER VEDERE IL BOLLETTINO
Nella nota che segue il bollettino si legge: “Si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“. Anche le temperature, secondo le previsioni, dovrebbero subire un abbassamento notevole rispetto al clima insolitamente mite delle scorse settimane.
Per la fascia jonica e la provincia di Catania l’allerta è stata abbassata da rossa ad arancione. In una nota divulgata nelle scorse ore con gli aggiornamenti sull’emergenza maltempo, la Protezione civile ha specificato: “Nel siracusano, il responsabile dell’ufficio di protezione civile del comune di Siracusa segnala strade parzialmente interrotte, tombini divelti e alcuni allagamenti. È stato attivato il COC, tutte le squadre Volontariato e i tecnici stanno operando sul territorio per la verifica di eventuali danni”.
A Messina e Catania, la situazione maltempo sembra sotto controllo. La Protezione civile segnala: pioggia debole, nebbia intensa, venti deboli”.
“In numerosi comuni, i volontari della protezione civile stanno collaborando con le forze di polizia locale e con le amministrazioni comunali, effettuando sopralluoghi nelle aree abitate. Sono in corso verifiche sulla tenuta di canali, torrenti, tombini e altre infrastrutture. Finora, la situazione appare sotto controllo, senza segnalazioni di disagi significativi”, si legge nella nota.