Almanacco del giorno

Benvenuto novembre, la festa di Ognissanti e le curiosità dell’almanacco del giorno

L’1 novembre è 305º giorno del calendario gregoriano e mancano appena 65 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco del giorno. La Chiesa Cattolica celebra la Festa di Tutti i Santi (o Ognissanti) e ricorrono diversi anniversari e compleanni da ricordare.

Almanacco 1 novembre, Ognissanti e giornate: cosa si celebra

Come già accennato, l’1 novembre la Chiesa Cattolica festeggia Ognissanti, appena un giorno prima della Commemorazione dei defunti (2 novembre per i cattolici, oggi per gli ortodossi) e uno dopo Halloween. Si tratta di una giornata in cui la Chiesa celebra tutti i santi, compresi quelli non canonizzati. Coloro che hanno amici o parenti che portano il nome “Santo” o “Santa” dovranno inviare gli auguri di buon onomastico.

In più, ad Antigua e Barbuda (America Centrale) il mese di novembre si apre con la festa nazionale.

Compleanni, ricorrenze, anniversari

Sono diversi i nati dell’1 novembre, che in questa giornata festeggiano il loro compleanno. Tra loro: Lello Arena, attore italiano; Francis Arinze, cardinale e arcivescovo nigeriano; Jacques Attali, economista e scrittore francese; Tim Cook, CEO di Apple; Antonella Elia, showgirl e attrice italiana; Anthony Kiedis, cantante e frontman dei Red Hot Chili Peppers; Jenny McCarthy, modella e attrice statunitense.

Avrebbero celebrato il compleanno in questa giornata anche: Mario Rigoni Stern, scrittore; Nicolas Boileau, poeta e scrittore francese, Antonio Canova, celebre scultore. L’1 novembre si ricorda anche la scomparsa di: Tina Anselmi, partigiana italiana; Pietro Badoglio, generale italiano; Aldo Bozzi, politico italiano scomparso nel 1987; Alda Merini, poetessa italiana; Ezra Pound, poeta statunitense. Infine, è anche il “compleanno” di uno dei personaggi dei fumetti più importanti e conosciuti del mondo: Diabolik.

Accadde oggi, 1 novembre

L’almanacco del giorno di oggi, 1 novembre, si conclude con una serie di anniversari da ricordare.

835: Papa Gregorio IV sposta la festa di Tutti i Santi dal 13 maggio al 1º novembre.

1179: Filippo II detto il Guercio, della casata dei Capetingi, viene incoronato re di Francia.

1295: Dante Alighieri diventa membro del Consiglio dei Trentasei del Capitano del popolo.

1503: Il cardinale Giuliano della Rovere viene eletto papa con il nome di Giulio II.

1520: Ferdinando Magellano scopre lo Stretto che porta il suo nome.

1814: Inizia il Congresso di Vienna, evento che definirà la geopolitica dell’Europa post-napoleonica.

1894: Nikolaj Aleksandrovič Romanov diventa imperatore di Russia con il nome di Nicola II. Sarà l’ultimo zar prima della Rivoluzione bolscevica del 1917.

1954: Inizia la guerra d’Algeria.

1981: Lo Stato di Antigua e Barbuda ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.

1993: Entra in vigore il trattato di Maastricht, uno dei trattati fondamentali dell’Unione Europea.

2000: La Repubblica di Serbia e Montenegro (al tempo denominata Repubblica Federale di Jugoslavia) entra a far parte nelle Nazioni Unite.