L’11 novembre è il 315º giorno del calendario gregoriano, giorno della festa di San Martino, e mancano 50 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco del giorno con anniversari, compleanni e ricorrenze da ricordare.
L’11 novembre la Chiesa Cattolica ricorda San Martino. Si tratta di una giornata per commemorare Martino di Tours, quindi chiunque porti il nome Martino o Martina festeggerà il proprio onomastico.
In giro per il mondo si celebrano anche numerose giornate. Nello specifico, è festa nazionale in Angola (si ricorda l’indipendenza dal Portogallo raggiunta nel 1975), Belgio e Francia (in memoria dell’armistizio del 1918) e in Polonia (si ricorda la liberazione di Varsavia del 1918. Negli Usa si celebra l’11 novembre anche il Remembrance Day, la Giornata dei Veterani, così come in Regno Unito, Canada e Australia. Infine, in Lettonia è il Lāčplēša Diena, un momento commemorativo per i soldati che hanno combattuto per l’indipendenza della Lettonia.
Oggi è anche il “Singles Day” (la data, infatti, è 11/11).
Diversi i nati dell’11 novembre, che oggi festeggiano il loro compleanno. Tra loro: Leonardo DiCaprio, attore statunitense; Raffaele Gualazzi, musicista jazz italiano; Alessia Marcuzzi, presentatrice e attrice italiana; Demi Moore, attrice statunitense; Fabrizio Pregliasco, virologo; Vittoria Schisano, attrice italiana; Nina Senicar, modella serba; Luca Zingaretti, attore italiano.
Si ricorda in questo giorno anche l’anniversario di nascita di: Sergio Anselmi, storico, scrittore e intellettuale italiano; il sovrano spagnolo Carlo IV di Borbone; Fëdor Dostoevskij, celebre scrittore russo; Vittorio Emanuele III, terzo re d’Italia; Graziella Romano, in arte Lalla Romano, nota scrittrice e giornalista italiana.
L’almanacco del giorno di oggi, 11 novembre, si conclude con una serie di anniversari da ricordare.
1190: A Messina i re Tancredi di Sicilia e Riccardo I d’Inghilterra firmano un trattato con il quale il secondo si impegna ad aiutare il Regno di Sicilia.
1889: Washington diventa il quarantaduesimo Stato membro degli Usa.
1918: Nasce la Seconda Repubblica di Polonia e si ferma l’armistizio di Compiègne, che pone fine alla Grande Guerra.
1923: Dopo il fallimento del Putsch di Monaco, l’11 novembre di quell’anno Adolf Hitler viene arrestato e finisce in carcere.
1962: Viene ratificata la Costituzione del Kuwait.
1965: La Rhodesia – oggi Zimbabwe – viene dichiarata indipendente dall’impero britannico.
1975: L’Angola ottiene l’indipendenza dal Portogallo.
1981: Antigua e Barbuda fanno il loro ingresso nelle Nazioni Unite.
2004: Muore il leader palestinese Yasser Arafat, noto per aver firmato gli Accordi di Oslo.