Il 14 ottobre è il 287º giorno del calendario gregoriano e mancano 78 giorni alla fine dell’anno. Il santo del giorno è San Callisto I e si celebra la Giornata mondiale dell’educazione ambientale. Ecco l’almanacco del giorno con gli anniversari, i compleanni e gli eventi da ricordare.
Il 14 ottobre la Chiesa Cattolica ricorda San Callisto I, papa e martire, patrono di tutti coloro che lavorano nei cimiteri.
In questa giornata si celebra anche la Giornata mondiale dell’educazione ambientale indetta dal WEEC, World Environmental Education Congress, nel 2017.
Sono diversi i nati del 14 ottobre, che oggi festeggiano quindi il compleanno. Tra loro: Alda D’Eusanio, giornalista e conduttrice TV italiana; Beatrice Lorenzin, politica italiana; Francesca Sofia Novello, influencer e modella. Tra i compleanni se ne segnala anche uno abbastanza “curioso”: quello di Winnie The Pooh, l’orsacchiotto che ha segnato l’infanzia di tanti bambini dal 1926 a oggi.
Erano nati il 14 ottobre anche: Hannah Arendt, celebre filosofa nota per il saggio “La banalità del male”; Edward Estlin Cummings, poeta e scrittore statunitense; Katherine Mansfield, scrittrice neozelandese; Giovan Battista Marino, poeta ed esponente del Barocco italiano; Dwight Eisenhower, ex presidente USA; Ferdinando di Borbone, monarca spagnolo dell’Ottocento.
L’almanacco del giorno si conclude con una serie di anniversari e date da ricordare.
1066: Ha luogo la battaglia di Hastings tra gli anglosassoni e le truppe del duca di Normandia, Guglielmo il Conquistatore;
1873: Nasce Jules Rimet, ideatore dei Mondiali di calcio. Per 30 anni fu presidente della Fifa;
1890: Nasce Dwight Eisenhower;
1906: Nasce al Cairo l’imam Ḥasan al-Bannā, fondatore nel 1928 della Fratellanza musulmana;
1914: La Bulgaria dichiara guerra alla Serbia;
1944: Il nazista Erwin Rommel è costretto al suicidio;
1962: Scoppia la crisi dei missili di Cuba;
1964: Il leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani di Martin Luther King ottiene il Nobel per la pace;
1981: Hosni Mubarak diventa presidente dell’Egitto e rimarrà in carica fino alle rivolte del 2011;
1991: Aung San Suu Kyi riceve il premio Nobel per la pace;
1994: Yasser Arafat, Yitzhak Rabin e Shimon Peres ricevono il premio Nobel per la pace per i risultati conseguiti con gli Accordi di Oslo.
Immagine di repertorio