Il 15 dicembre è il 349º giorno del calendario gregoriano e mancano 16 giorni alla fine dell’anno. Ecco l’almanacco con santo del giorno, ricorrenze, anniversari e compleanni da ricordare.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il 15 dicembre la Chiesa Cattolica ricorda Santa Virginia Centurione Bracelli, fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario, ma anche la Vergine Santa Cristiana di Georgia.
Nello stesso giorno si celebra la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, una giornata dedicata alla promozione dei valori e delle attività dei volontari del Servizio Civile. Diverse amministrazioni e istituzioni organizzeranno iniziative nei rispettivi territori di competenza. Inoltre, è anche il Giorno di Zamenhof. Si tratta di una festa particolare, celebrata per ricordare la nascita del fondatore della lingua esperanto.
Sono diversi i nati VIP del 15 dicembre, che in questa giornata festeggiano il loro compleanno. Tra loro: Annalena Baerbock, politica tedesca; Daniela Del Secco, giornalista e opinionista televisiva; Sete Gibernau, pilota di moto spagnolo; Edna O’Brien, scrittrice irlandese; Gabriele Ansaloni, presentatore noto con il nome d’arte Red Ronnie.
Si ricordano anche gli anniversari di nascita di Gustave Eiffel, il celebre ingegnere francese, e dell’imperatore romano Nerone. E quelli di morte di Walt Disney e del musicista Glenn Milller.
L’almanacco del giorno si conclude con una serie di anniversari.
37: Nasce il celebre imperatore romano Nerone;
1711: Scoppia un’epidemia di peste a Copenaghen;
1791: Approvazione della Carta dei diritti degli Stati Uniti;
1890: Viene ucciso a Fort Yates (Nord Dakota) il capo indiano Sioux Tatanka Yotanka, conosciuto come Toro Seduto. Con lui muore anche il figlio Piede di Corvo.
1891: James Naismith inventa la pallacanestro, uno degli sport più amati al mondo.
1939: Prima proiezione cinematografica di “Via col vento”.
1945: Il generale Douglas MacArthur, dopo l’occupazione del Giappone, emana la “Direttiva scinto”, che di fatto pone fine all’era dello Shintoismo come religione di Stato del Paese asiatico.
1960: Colpo di Stato in Nepal del monarca Mahendra Bir Bikram Shah Dev.
1961: Condanna a morte del gerarca nazista Adolf Eichmann in Israele.
1976: Samoa diventa parte dell’ONU.
1978: L’allora presidente statunitense Jimmy Carter annuncia il riconoscimento ufficiale degli USA alla Repubblica Popolare Cinese e non più a Taiwan.
1989: Il 15 dicembre iniziano le rivolte in Romania. Il periodo di protesta si concluderà con la caduta del regime di Ceauşescu.
1994: Palau diventa membro dell’ONU.
1999: Tragica alluvione a Caracas: si stimano circa 50.000 morti e altrettanti feriti.
2000: Chiude definitivamente la Centrale nucleare di Černobyl’.
2017: Le spoglie della regina Elena vengono riportate in Italia da Montpellier.
Leggi anche l’oroscopo del giorno cliccando qui
Immagine di repertorio