Il 15 novembre è il 319º giorno del calendario gregoriano: la Chiesa Cattolica celebra Alberto Magno. Ecco l’almanacco del giorno con anniversari e ricorrenze da ricordare.
In questa giornata la Chiesa Cattolica Alberto Magno, vescovo cattolico, scrittore e filosofo tedesco appartenente all’ordine domenicano. Tra i suoi discepoli il più illustre fu S. Tommaso d’Aquino ed è ritenuto anche patrono degli scienziati.
Il 15 novembre ricorre anche la Giornata Mondiale del sangue cordonale (World Cord Blood Day – WBCD). Il sangue del cordone ombelicale è tra le principali fonti di cellule staminali, insieme al midollo osseo e il sangue periferico. In Belgio è la Giornata della comunità germanofona, in Brasile la Festa della Repubblica.
Sono diversi i nati del 15 novembre, che oggi festeggiano il proprio compleanno. Tra loro ricordiamo: Edoardo Agnelli, figlio dell’imprenditore Gianni Agnelli; Daniel Barenboim, pianista e direttore d’orchestra; Sergio Cammariere, cantante e musicista jazz; Giucas Casella, illusionista; Roberto Cavalli, stilista italiano; Mia Ceran, giornalista e conduttrice televisiva; Paulo Exequiel Dybala, calciatore; Éder Citadin Martins, calciatore; Sofia Goggia, atleta e campionessa di sci; Antonella Ruggiero, cantante italiana; Silvia Sciorilli Borrelli, giornalista e opinionista; Shailene Woodley, attrice.
Anniversari di nascita
Anniversari di morte
1532/1533 – Francisco Pizarro giunge a Cajamarca e gli Inca si arrendono. L’anno successivo, nello stesso giorno, Francisco Pizarro conquista Cusco e inizia il massacro del popolo Inca.
1791 – Nasce la prima università cattolica degli Stati Uniti, la Georgetown University.
1859 – Promulgazione della Legge Casati sull’ordinamento scolastico.
1884 – Il 15 novembre inizia a Berlino la Conferenza sul Congo e i rapporti commerciali con l’Africa subequatoriale.
1920 – A Ginevra si tiene la prima assemblea generale della Società delle Nazioni.
1943 – 11 antifascisti vengono fucilati dopo l’uccisione del commissario della Federazione dei Fasci di Ferrara, Igino Ghisellini.
1945 – Il Venezuela entra a far parte delle Nazioni Unite.
1955 – Il 15 novembre si tiene l’inaugurazione della Metropolitana di San Pietroburgo.
1956 – Esce il primo film in cui compare Elvis Presley (“Love Me Tender”).
1971 – Intel lancia il primo microprocessore del mondo, il 4004.
1975 – Esce l’ultima striscia di Topolino disegnata dal grande disegnatore della Disney Floyd Gottfredson.
1983 – Dichiarazione unilaterale della Repubblica turca di Cipro, riconosciuta il 15 novembre unicamente dal governo turco.
1988 – L’Autorità Nazionale Palestinese proclama la nascita dello Stato palestinese e riconosce Israele. Un passo decisivo in un conflitto che, purtroppo, non è mai finito e che nel 2023 continua sulla Striscia di Gaza.
1989 – Esce al cinema “La Sirenetta”.
2017 – Scompare il sommergibile argentino ARA San Juan (S42), con a bordo 44 militari argentini. Il relitto verrà trovato il 17 novembre del 2018.
Immagine di repertorio