Almanacco del giorno: il 17 novembre è il 321º giorno del calendario gregoriano e mancano 44 giorni alla fine dell’anno. La Chiesa Cattolica ricorda Santa Elisabetta d’Ungheria e si celebrano ben due giornate mondiali: quella dei bambini nati prematuri e quella degli studenti.
Ecco gli anniversari e gli eventi da ricordare.
Il 17 novembre la Chiesa Cattolica ricorda Santa Elisabetta d’Ungheria, terziaria francescana. Viene considerata la protettrice di Assia, infermieri, società caritatevoli, fornai e dell’Ordine Francescano Secolare. In Ungheria la festa in suo ricordo è il 19 novembre.
Ricorrono anche due giornate internazionali. La prima è la Giornata Mondiale del Prematuro (o della Prematurità), dedicata a tutti i bambini nati prima della data prevista per il parto. In Italia – secondo i dati del Ministero della Salute sui neonati e la prematurità – nascono ogni anno oltre 30.000 prematuri e la Giornata di oggi è un’occasione per sensibilizzare i genitori alle problematiche legate alla prematurità (alla nascita, quindi, prima della 37esima settimana) e dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti.
La seconda Giornata internazionale del 17 novembre è la Giornata degli Studenti. Si svolgono iniziative per sostenere il diritto degli studenti allo studio e alla libertà d’espressione, ma si ricordano anche gli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra.
Sono diversi i nati del 17 novembre. Tra loro: Alessandra Celentano, “LA” maestra di “Amici”, ex ballerina e coreografa; Daniel DeVito, attore; Claudio Gregori, attore e comico; Sophie Maupu, attrice francese; Rachel McAdams, attrice canadese; Amber Michaels, pornostar tedesca; Nada Malanima, cantante italiana; Claudia Pandolfi, attrice; Lina Sastri, attrice e cantante; Martin Scorsese, regista statunitense; Carlo Verdone, attore e regista italiano.
Si ricordano anche gli anniversari di nascita di: Jeff Buckley, cantautore e chitarrista statunitense scomparso nel 1997; Stanley Cohen, biochimico e premio Nobel morto nel 2020; Alfonso La Marmora, generale italiano; Luigi XVIII di Francia, monarca; August Ferdinand Möbius, matematico e astronomo tedesco; Giò Pomodoro, scultore italiano scomparso nel 2002; Calisto Tanzi, imprenditore italiano. Secondo le fonti storiche, il 17 novembre era anche il compleanno dell’imperatore romano Vespasiano.
Infine, ricorrono anche gli anniversari di morte di: Maria I Tudor (detta “la Sanguinaria” o “Bloody Mary”); Doris Lessing, scrittrice; Pico della Mirandola, umanista e filosofo; Totò Riina, boss mafioso; Auguste Rodin, pittore francese morto nel 1917.
L’almanacco del giorno del 17 novembre si conclude con una serie di anniversari da ricordare:
1558: Muore Maria Tudor e la figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, Elisabetta I, diventa regina di Inghilterra e Irlanda.
1800: Il Congresso USA trasferisce la sede da Philadelphia a Washington D.C.
1820: Nathaniel Palmer è il primo statunitense a raggiungere l’Antartide. Una penisola prende il suo nome poco tempo dopo.
1839: Debutta a Milano la prima opera di Giuseppe Verdi, “Oberto, Conte di San Bonifacio”.
1869: Inaugurazione del Canale di Suez in Egitto.
1903: Il Partito Social Democratico dei Lavoratori Russo si divide in bolscevichi e menscevichi.
1922: L’ex sultano dell’Impero ottomano Mehmed VI si reca in esilio in Italia.
1939: Eccidi nazisti contro studenti e docenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra.
1970: Douglas Engelbart riceve il brevetto per il primo mouse.
1973: Insurrezione degli studenti del Politecnico di Atene contro il regime militare in Grecia.
1983: Nasce in Messico l’Esercito zapatista di liberazione nazionale.
1989: Inizio della Rivoluzione di Velluto in Cecoslovacchia.
1997: L’attentato a Luxor uccide 62 turisti in visita nel sito di Deir el-Bahari, in Egitto.
2000: Dopo aver partecipato al forum dell’Asia-Pacific Economic Cooperation, il presidente del Perù Alberto Fujimori si rifugia a Tokyo per timore di essere perseguito per il reato di corruzione.
2018: Iniziano in Francia le manifestazioni del Movimento dei gilet gialli.
2019: Nella provincia di Hubei (Cina) viene riportato il primo caso di Covid-19, il virus che ha scatenato una pandemia nel 2020.
Immagine di repertorio