Almanacco del giorno

Almanacco 22 ottobre: la Chiesa ricorda San Giovanni Paolo II

Il 22 ottobre è il 295º giorno del calendario gregoriano. Mancano 70 giorni alla fine dell’anno. Ecco l’almanacco del giorno con gli anniversari e le date da ricordare.

Cosa si celebra il 22 ottobre: santo del giorno e giornate internazionali

La Chiesa ricorda San Giovanni Paolo II.

Papa Karol Józef Wojtyła

È il terzo Pontificato più lungo della storia, quello di Giovanni Paolo II, durato quasi 27 anni. Primo Papa polacco, ha collezionato tanti altri primati, ad esempio sul numero di viaggi compiuti. Ha guidato il Grande Giubileo del 2000 e “inventato” le Giornate Mondiali della Gioventù.

Dieci cose che potresti non sapere su Karol Wojtyla

  • Giovanni Paolo II fu il primo Papa non italiano dopo 400 anni. Appena eletto, si affacciò al balcone di Piazza San Pietro, e per giustificare la sua non perfetta conoscenza della lingua pronunciò la famosa frase: “…e se mi sbaglio, mi corrigerete”.
  • Fu il primo Papa dopo San Pietro a varcare la soglia di una sinagoga. Giovanni Paolo II ebbe sempre un particolare rapporto con gli ebrei.
  • Giovanni Paolo II era sempre in movimento. Ha viaggiato più di tutti i papi venuti prima di lui messi insieme! Viaggi ufficiali, in 129 paesi del mondo, ma anche uscite segrete, per concedersi qualche momento di relax e solitudine.
  • Sempre a proposito dei suoi viaggi, ha ricevuto il riconoscimento di Globetrotter onorario. I Globetrotter sono stati promotori dalla fine del XIX secolo di una nuova forma di viaggio con mezzi improvvisati e avventurosi.
  • La sua passione per lo sport, in particolare alpinismo, sci e nuoto, gli meritarono il soprannome di ‘atleta di Dio’.
  • È stato il primo Papa il volto del quale è apparso su una banconota. È successo in Polonia, dove dal 2006 compare sui 50 zloty.
  • Durante il suo papato ha eseguito 1338 beatificazioni e 482 santificazioni, un autentico record mai eguagliato dai suoi predecessori.
  • Le Giornate Mondiali della Gioventù, da lui istituite nel 1985, hanno raggiunto i 5 milioni di partecipanti nel 1995, a Manila. La più famosa fu invece quella di Roma in occasione del Giubileo del 2000, quando la stampa inventò il termine ‘papaboys’ per definire gli oltre 2 milioni di giovani accorsi nello spiazzo di Tor Vergata per acclamare il Papa.
  • Giovanni Paolo II ha chiesto scusa per diversi atti di crudeltà e barbarie compiuti dalla Chiesa cattolica nel corso dei secoli, come la persecuzione dei protestanti, la partecipazione nella tratta degli schiavi africani e la persecuzione dell’astronomo Galileo Galilei.
  • Giovanni Paolo II appare tra le 10 persone più importanti e ammirate del XX secolo secondo la classifica Citizen stilata dalla Gallup, società americana specializzata nella ricerca socio-demografica mondiale.

Giornata europea della sordocecità

Il 22 ottobre è la Giornata europea della sordocecità, istituita per l’anniversario della fondazione della European Deafblind Union (EDbU), federazione di associazioni nazionali di e per le persone sordocieche. È un’occasione per porre l’attenzione su questi pazienti che durante la pandemia hanno vissuto un doppio isolamento.

Accadde oggi 22 ottobre

1797 – Nel cielo sopra Parigi, André-Jacques Garnerin esegue il primo lancio con il paracadute di cui si abbia notizia

1866 – Seconda giornata di voto del plebiscito delle province venete e quella di Mantova per l’annessione al Regno d’Italia, a seguito della terza guerra di indipendenza

1895 – Incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse: il treno SNCF proveniente da Granville entra nella stazione di Parigi Montparnasse senza frenare causando uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della storia. Le cause dell’incidente sono ancora ignote.

1906 –Muore ad Aix-en-Provence il pittore francese Paul Cezanne, vittima di una polmonite contratta per aver voluto dipingere all’aperto sotto un violento temporale.

1938 – Carlson inventa la fotocopiatrice : Una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto del normale inchiostro, utilizza una polvere nera (più tardi denominata “toner”) per imprimere su un foglio di carta i caratteri neri di un documento originale, precedentemente impressi su di essa.

1942 – Seconda guerra mondiale: gli alleati compiono un devastante bombardamento sulla città di Genova che si protrae per tutta la notte uccidendo parecchie centinaia di civili, spazzando via gli antichi sestrieri e annientando patrimonio artistico della città. Viene rasa al suolo la Galleria delle Grazie e i 354 rifugiati al suo interno.

1943 – Seconda guerra mondiale: la RAF compie una serie di incursioni aeree sulla città di Kassel, in Germania, uccidendo 10.000 abitanti e lasciandone senza tetto 150.000 (su un totale di 236.000)

1944- Giovanni Palatucci, ultimo questore della Fiume italiana, viene deportato nel campo di sterminio di Dachau. E qui, il giovane trentaseienne, che aveva salvato la vita a circa 5000 ebrei, morirà il 10 febbraio 1945.

1962- Alle ore 19, il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy comunica alla nazione che aerei spia americani hanno fotografato a Cuba missili sovietici in fase di installazione. Kennedy decreta immediatamente il blocco navale intorno all’isola caraibica.

1964 – Lo scrittore Jean Paul Sartre rifiuta il premio Nobel per la Letteratura, sostenendo che la sua opera potrà essere valutata solo nella sua complessità al termine della sua esistenza.

1982 – Debutta Rambo: «Allora vedo che non ha capito. Io non sono qui per salvare Rambo da voi. Io sono qui per salvare voi da lui». È l’avvertimento che il colonnello Trautman rivolge allo sceriffo che ha ingaggiato una vera e propria guerra contro il soldato John Rambo, reduce dalla guerra in Vietnam e perseguitato dal poliziotto per il solo fatto di essere un vagabondo.

1999- L’ex ministro francese, Maurice Papon, il boia di Vichy, viene incarcerato nella prigione parigina della Santè. Ultra novantenne, sconta la condanna a dieci anni di reclusione comminatagli dal tribunale di Bordeaux per complicità in crimini contro l’umanità.

2010 – Dopo 31 anni la Sony decide di chiudere la produzione del Walkman, il lettore di musicassette che nel 1979 aveva costituito una vera rivoluzione tra i giovani. I ‘killer’ delWalkman sono stati l’iPod e tutti i lettori mp3.

Compleanni, ricorrenze, anniversari

Nati il 22 ottobre

Sei nato oggi? Se c’è una cosa che non sopporti, è che ti si dica cosa devi fare. Sei impetuoso, impulsivo, sostenuto da una eccezionale forza di volontà e sei convinto di avere sempre ragione. La tua carica è tale che, il più delle volte, riesci a sbaragliare tutti gli ostacoli. In amore sei irresistibile, ma cerca di tenere a freno la gelosia.

1966 – Valeria Golino: Nata a Napoli, da un germanista italiano e una pittrice greca, ha iniziato la carriera di attrice ad Atene per poi approdare in Italia, scoperta dalla regista Lina Wertmüller.

1913 – Robert Capa: Considerato il padre del fotogiornalismo, è stato il più grande fotoreporter di guerra di sempre e con le sue foto ha raccontato i vent’anni che più hanno segnato la storia dell’Europa e del mondo intero.

1919 – Doris Lessing : Fedele testimone del proprio tempo, è stata una scrittrice di grande passione civile che non ha mai mancato di prendere posizione sulle grandi questioni del secondo Novecento.

Scomparsi

1986 – Albert Szent-Györgyi: Un’istituzione nel mondo scientifico ungherese, cui diede lustro con i suoi studi sull’acido ascorbico, meglio noto come vitamina C. Nato a Budapest e morto a Woods Hole (Massachusetts) nell’ottobre del 1986.

Immagine di repertorio