Il 24 febbraio è il 55º giorno del calendario gregoriano e mancano 310 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco del giorno con santo, anniversari, compleanni e ricorrenze da ricordare.
La Chiesa Cattolica il 24 febbraio ricorda San Modesto e San Mattia, quindi chi porta questi due nomi o delle loro varianti in questa giornata celebra il proprio onomastico.
In più, in Estonia è il Giorno dell’Indipendenza.
Sono diversi i nati del 24 febbraio, che in questa giornata festeggiano il loro compleanno. Tra loro: Salvatore Aranzulla, imprenditore italiano noto soprattutto per la gestione di un sito diventato un punto di riferimento nel mondo dell’informatica; Gigi D’Alessio, cantautore italiano; Alessandro Gassmann, attore italiano; Luca Mercalli, meteorologo e climatologo italiano; Stella Pende, giornalista e conduttrice TV;
Anniversari di nascita 24 febbraio
Anniversari di morte 24 febbraio
1500: Nasce a Gand (Belgio) Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero dal 1519 al 1550. Nel 1530, sempre il 24 febbraio, viene incoronato imperatore da papa Clemente VII.
1582: Papa Gregorio XIII annuncia il calendario gregoriano.
1821: Il Messico dichiara la propria indipendenza dalla Spagna con il Piano di Iguala.
1918: L’Estonia dichiara la propria indipendenza dalla Russia.
1920: A Monaco nasce il Deutsche Arbeiterpartei (Partito tedesco dei lavoratori), che con Adolf Hitler diventerà il Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei (NSDAP, Partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi).
1933: La Società delle Nazioni si esprime contro l’intervento militare giapponese in Manciuria, invitando il governo di Tokyo a ritirare le truppe. Dopo quattro anni la delegazione giapponese si ritirerà dall’istituzione internazionale.
1945: Assassinio del premier egiziano Ahmed Maher Pascià.
1955: Nasce a San Francisco l’imprenditore Steve Jobs, fondatore di Apple Inc.
1976: Entra in vigore l’attuale costituzione di Cuba.
2008/2013: A Cuba viene eletto presidente, per due mandati consecutivi, Raúl Castro.
2022: Alle ore 5 locali del 24 febbraio, la Russia avvia l’attacco militare all’Ucraina, iniziando la guerra che nell’ultimo anno è stata al centro delle preoccupazioni dell’Europa e del mondo.
Immagine di repertorio