Il 29 settembre è il 272º giorno del calendario gregoriano e mancano 93 giorni alla fine dell’anno. Si celebra la Giornata mondiale del cuore e si festeggiano i santi Michele, Gabriele e Raffaele e anche: san Renato Goupil; san Maurizio di Langonnet; san Ciriaco; san Ludwino di Treviri; san Giovanni da Dukla.
Ecco l’almanacco con santi, ricorrenze e anniversari del giorno.
Nel penultimo giorno di settembre, la Chiesa Cattolica ricorda i tre arcangeli citati esplicitamente nelle Sacre Scritture: Michele, capo delle schiere celesti; Gabriele il messaggero e Raffaele la guida dei viandanti. Chi porta questi tre nomi, nella versione maschile o femminile, celebra l’onomastico il 29 settembre.
A livello internazionale si celebra invece la Giornata mondiale del cuore, una ricorrenza per sensibilizzare la popolazione sulla cura dell’importante organo e sul contrasto alle patologie a esso legate.
Tra i nati del 29 settembre, che festeggiano il compleanno sotto il segno della Bilancia, ci sono: Pier Luigi Bersani, politico; Brigitta Bulgari, ex attrice ungherese; Loretta Goggi, cantante e conduttrice TV; Gaia Gozzi, cantante italiana; Raffaele Riefoli, cantante noto con il nome d’arte Raf; Andriy Shevchenko, calciatore ucraino; Lech Walesa, politico polacco e Premio Nobel per la Pace;
Anniversari di nascita
Anniversari di morte
480 a.C. – Secondo le fonti storiche, è il giorno della Battaglia di Salamina, che si conclude con la vittoria della flotta ateniese su quella persiana.
1227 – Papa Gregorio IX scomunica l’imperatore Federico II di Svevia.
1567 – Massacro di Michelade: rivoltosi protestanti uccidono quasi 100 cattolici della città.
1899 – Viene fondata la STEFER (Società Tramvie e Ferrovie Elettriche Roma).
1911 – Inizio della guerra italo-turca.
1938 – Il 29 settembre Regno Unito e Francia, Germania e Italia firmano l’accordo di Monaco, che permette alla Germania di occupare i Sudeti, una regione della Cecoslovacchia.
1963 – Si apre il Concilio Vaticano II.
1971 – L’Oman aderisce alla Lega araba.
1979 – Papa Giovanni Paolo II è il primo Papa a visitare l’Irlanda.
1995 – Il 29 settembre Sony rilascia la PlayStation in Europa.
2009 – Devastante terremoto, di magnitudo 8.3 della scala Richter, nelle Isole Samoa.
2013 – Massacro di Gujba durante l’insurrezione di Boko Haram in Nigeria.
Immagine di repertorio