Il 7 dicembre è il 341esimo giorno del calendario gregoriano e mancano 24 giorni alla fine dell’anno: si celebrano Sant’Ambrogio e la Giornata internazionale dell’aviazione civile. Ecco l’almanacco del giorno con santi, ricorrenze e anniversari.
Per la Chiesa Cattolica e per la città di Milano, il 7 dicembre è una data importante: si ricorda, infatti, Sant’Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa. Oltre a essere protettore di Milano, Alassio, Lombardia, Rozzano, Monserrato, Buccheri, Cerami, Vigevano, Castel del Rio, Omegna, Carate Brianza, Caslino d’Erba, Settimo Milanese e Dego, viene ritenuto protettore dei prefetti, dei vescovi e delle api e di chi se ne prende cura.
Ricorre anche la Giornata internazionale dell’aviazione civile, stabilita dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza sul ruolo del volo internazionale a favore della pace e della prosperità globale.
Tra i nati del 7 dicembre, che festeggiano il proprio compleanno in questa giornata ci sono: Dan Bilzerian, giocatore di poker professionista molto seguito sui social; Larry Joe Bird, giocatore di basket; Ilda Boccassini, magistrato italiano; Antonio Capuozzo, giornalista e conduttore TV; Avram Noam Chomsky, linguista statunitense; Grecia Colmenares, attrice venezuelana; Gad Lerner, giornalista italiano; Antonello Piroso, giornalista e conduttore TV; Sfera Ebbasta (Gionata Boschetti), rapper italiano; Tom Waits, cantautore statunitense.
Anniversari di nascita
Anniversari di morte
43 a. C – Cicerone viene decapitato per ordine di Marco Antonio.
1732 – Apre la Royal Opera House al Covent Garden di Londra.
1787 – Il Delaware diventa il primo Stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti.
1941 – Il 7 dicembre il Giappone sferra l’attacco alla base navale statunitense di Pearl Harbor. L’evento segnerà l’ingresso degli USA nella Seconda guerra mondiale.
1958 – Inaugurazione del primo tratto dell’Autostrada del Sole (Milano-Parma). Curiosità: nel 2023, nella stessa giornata, verrà inaugurata la Ispica-Modica.
1966 – Le Barbados entrano nell’ONU.
1987 – Tragedia sul volo Pacific Southwest Airlines 1771 da Los Angeles a San Francisco: un ex dipendente della compagnia dirotta l’aereo, che si schianta in un’area montuosa della California provocando la morte di tutte le 43 persone a bordo.
1988 – Il 7 dicembre un disastroso terremoto, di magnitudo 6,9, provoca quasi 25mila vittime in Armenia.
1992 – Papa Giovanni Paolo II presenta il nuovo Catechismo della Chiesa cattolica.
1993 – Fondazione del Consiglio esecutivo transnazionale sudafricano.
2000 – Proclamazione solenne della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea a Nizza.
2009 – Inizia il 7 dicembre il summit mondiale di Copenaghen contro i cambiamenti climatici.
2018 – Sei morti e decine di feriti nella discoteca di Corinaldo nelle Marche durante un concerto di Sfera Ebbasta. All’origine della tragedia uno spray al peperoncino, che avrebbe scatenato la paura dei fan presenti.
Immagine di repertorio