Almanacco del giorno

L’almanacco dell’8 settembre: santo del giorno, ricorrenze e anniversari

L’8 settembre è il 251º giorno del calendario gregoriano. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, compleanni, ricorrenze, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra l’8 settembre: santo del giorno e giornate internazionali

L’8 settembre la Chiesa Cattolica celebra la Natività della Beata Vergine Maria e, in più, ricorda i santi San Sergio I (papa, di origine palermitana) e San Tommaso Da Villanova.

Tra le ricorrenze da ricordare, a livello internazionale si celebrano: Giornata Mondiale della Fibrosi Cistica, Giornata dell’alfabetizzazione e Giornata mondiale della Fisioterapia. Inoltre, l’8 settembre è giorno di festa nazionale ad Andorra e a Malta.

Compleanni e ricorrenze

L’8 settembre sono nati e festeggiano quindi il compleanno: Lucilla Agosti, conduttrice; Ornella Boccafoschi, ballerina; Serena Bortone, giornalista e conduttrice TV; Corrado Maria Daclon, accademico e giornalista; Cameron Dallas, attore statunitense; Bernard Sanders, politico statunitense; Gustav Klaus Wolfgang Schäfer, musicista tedesco e batterista dei Tokio Hotel.

Nello stesso giorno si ricorda anche l’anniversario di morte del grande conduttore Mike Bongiorno, deceduto nel 2009. Tra i personaggi storici che celebravano il compleanno nell’ottavo giorno di settembre figurano: Sant’Agata, patrona della città di Catania (si tratta, però, di una leggenda); lo scrittore Ludovico Ariosto; il celebre giornalista Gianni Brera; Riccardo III Cuor di Leone, monarca inglese; Frédéric Mistral, scrittore francese.

Accadde oggi, 8 settembre

1198: Filippo di Hohenstaufen, duca di Svevia, diventa re dei Germani (e dei Romani).

1380: Con la battaglia di Kulikovo, i russi sconfiggono i mongoli dell’Orda alleati con i polacco-lituani.

1664: New Amsterdam diventa britannica. Il suo nuovo nome è “New York”.

1694: Il terremoto dell’Irpinia e Basilicata causa circa 6.000 vittime.

1941: Comincia l’assedio nazista a Leningrado, durato oltre 2 anni.

1943: L’8 settembre viene reso noto l’Armistizio di Cassibile, con il quale il Regno d’Italia passa dalla parte degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.

1946: Fine della monarchia in Bulgaria.

1954: Australia, Filippine, Francia, Nuova Zelanda, Pakistan, Regno Unito, Stati Uniti e Thailandia firmano il Trattato di Manila.

1966: Va in onda il primo episodio della serie televisiva Star Trek.

1974: Il presidente degli Stati Uniti Gerald Ford concede la grazia presidenziale (pardon) al predecessore Richard Nixon.

1991: La Repubblica di Macedonia – tramite referendum – ottiene l’indipendenza dalla Jugoslavia.

2022 – Muore la Regina Elisabetta II del Regno Unito.

Immagine di repertorio