L’11 giugno è il 162° giorno del calendario gregoriano, il 163° nei giorni bisestili.
La Chiesa ricorda San Barnaba, apostolo. Non era dei Dodici, ma così veniva chiamato. E’ venerato per le sue virtù e la fede. Barnaba esorta Paolo alla missione, muore martire a Salamina nell’anno 61. Gli altri santi da ricordare sono: Santa Paola Frassinetti, vergine, fondatrice delle Suore di Santa Dorotea; San Restituto, martire sulla via Nomentana.
Sono nati l’11 giugno: Giobbe Covatta, attore; Jean Alesi, ex pilota di Formula Uno, Hugh Laurie, attore; Richard Strauss, compositore e direttore d’orchestra (1864-1949).
Dalle nozze di Enrico VIII all’uscita nelle sale di Jurassic Park, ecco alcuni dei principali fatti accaduti l’11 giugno: 1509 – Enrico di Tudor sposa la principessa spagnola Caterina d’Aragona. Il 24 giugno sarà incoronato re d’Inghilterra e Signore d’Irlanda con il titolo di Enrico VIII; 1776 – Guerra d’indipendenza americana: Per scrivere la dichiarazione d’indipendenza il Congresso nomina un comitato composto da John Adams, Thomas Jefferson, Roger Sherman e Benjamin Franklin; 1901 – I confini della colonia britannica della Nuova Zelanda si estendono fino alle isole Cook; 1980 – In Italia si svolge la sesta edizione dei campionati europei di Calcio; 1987 – Margaret Thatcher viene eletta per il terzo mandato primo ministro del Regno Unito; 1993 – Al cinema esce Jurassic Park, film di fantascienza di Steven Spielberg premiato con tre premi Oscar.
Per 4 persone. Ingredienti: 12 triglie, 12 fettine di prosciutto crudo, 4 pomodori maturi, 3 patate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di pangrattato, 1 spicchio d’aglio, mezzo limone, olio, sale, pepe. Preparazione: Lavate le triglie, pulitele, asciugatele e salatele. Avvolgete ciascuna triglia in una fetta di prosciutto. Immergete i pomodori per qualche minuto in acqua bollente, spellateli e tagliateli a pezzetti. Cuocete le patate, spellatele e tagliatele a pezzetti. Soffriggete in una padella olio, aglio e disponete le triglie. Giratele da ambo le parti, facendole cuocere a fiamma bassa. Unite i pomodori, le patate, aggiungete il pangrattato, salate, pepate e continuate a cuocere per una decina di minuti. Spolverizzate le triglie con prezzemolo e spruzzate succo di limone prima di servire.
I rapporti affettivi procedono bene e fanno pensare alla concretizzazione di un progetto insieme; il vostro grande entusiasmo vi aiuterà a realizzare cose che vi daranno soddisfazione. Assume una certa importanza il transito della Luna nel vostro ottavo Campo: vi rende intuitivi e strategici, vi consente di rialzare il volume dell’umore e ritrovare la serenità nel rapporto di coppia.
Con la Luna nell’altra parte del cielo all’improvviso non vi sentite più sicuri di voi stessi e di come avete finora impostato la vostra vita affettiva: il dubbio, l’incertezza irrompe nella vostra vita e vi sommerge di stati emotivi tumultuosi. Vi sentite disorientati, come se l’amore fosse una continua mosca cieca a cui dovete giocare nolenti o dolenti. Un lieve malessere fisico.
Visto il passaggio lunare, nel sesto Campo (quello del quotidiano) potreste essere di turno, oppure essere obbligati a recarvi in ufficio per risolvere una certa questione. Sempre troppi impegni e magari anche fastidi famigliari, insomma avete poco tempo da dedicare a voi stessi. Probabilmente sì! Vietato però crearvi alibi per non prendervi cura del vostro benessere.
Creatività e una buona capacità di concentrazione sono doti utili per migliorare la vostra immagine pubblica e i rapporti interpersonali. Il fascino con cui riuscite a manovrare le persone che hanno a che fare con voi è di grande aiuto per organizzare qualcosa di innovativo nella sfera pratica. In amore Luna, Mercurio e Venere promettono una rara alchimia di testa, pelle e cuore.
Luna stonata in Scorpione. Dovrete intervenire per dare una mano o risolvere un problema che riguarda un figlio o un vostro fratello. Fatelo con amore e con la consueta disponibilità che sapete dimostrare, vi sentirete più contenti anche voi. Se avete una vita di coppia ben incanalata e soddisfacente, avrete la certezza di aver ottenuto esattamente ciò che desideravate.
Cominciano giornate molto interessanti. È vero, ci sono ancora alcuni piccoli problemi da risolvere, ma tutto si avvia verso una pacifica soluzione. Oggi la Luna disegna un aspetto di sestile col vostro segno: vi rende ingegnosi, affascinanti e intuitivi. Non sarà difficile capire cosa la gente pensa di voi e agire di conseguenza. Siete pieni di risorse nei rapporti interpersonali!
Riflettori puntati sulle questioni finanziarie. Possedete la chiave per aprire la porta a nuovi orizzonti, per cercare le giuste soluzioni ai problemi, soprattutto quelli legati al denaro. Sta a voi saperla usare al momento giusto! Ottimi momenti vi attendono con la persona amata, vi rendono affabili e rilassati. Un interesse culturale potrebbe farvi sognare ad occhi aperti.
Tutto a vostro favore il cielo di oggi, in particolare se siete nati a ottobre. Ogni vostra impresa sarà vincente: dalle nuove iniziative alle nuove conoscenze, dai sogni tenuti a lungo nel cassetto ai giochi seduttivi un po’ rischiosi. Buon giorno per viaggiare, dare il via ad una nuova storia d’amore, invitare a cena gli amici. Per molti spostamenti, visite a mostre o a città d’arte.
Giornata tignosa, con il Sole opposto in Gemelli e la Luna nel segno che precede il vostro. Ancorati ai doveri e alle abitudini di famiglia, in conflitto con la voglia di andare, spendere e divertirsi, dimenticando il brutto periodo che state cercando di lasciarvi alle spalle: tutto senza successo, il cielo sordo e distratto non dà spago ai vostri desideri. Ricaricate le batterie.
Giorno fortunato e divertente! Allegri, simpatici, ben provvisti di dialettica, potete rialzare le vostre quotazioni sulla scena sociale e preparare il terreno per nuovi progetti. Nel rapporto di coppia nulla sarà scontato: essere ‘sorprendenti’ sarà la vostra parola d’ordine, e ci riuscirete perfettamente… Via libera ai programmi più divertimenti e stuzzicanti, se siete single.
Luna in Scorpione ostile al vostro segno. Sentimenti confusi, il passato torna con prepotenza a invadere le corsie del cuore. Lieve crisi personale, il partner se ne rende conto e cerca il dialogo che voi tendete a scantonare, perché di raccontargli i vostri pensieri intimi… proprio non vi va. Massima fiducia negli amici storici. Cancellerete un programma della giornata.
Con la Luna in Scorpione i problemi si allontanano, gli ostacoli si appianano e anche il vostro umore, di conseguenza, prende quota. Vi sentite decisamente più sicuri di voi stessi e delle vostre scelte, pronti a fare progetti e a porvi nuovi programmi da realizzare o traguardi importanti da raggiungere. Sabato ideale per viaggiare, raggiungere persone anche lontane.