Almanacco del giorno

Mertedì 14 giugno, santo del giorno, compleanni, oroscopo

Martedì 14 giugno è il 165° giorno del calendario gregoriano, il 166° negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda Sant’Eliseo, profeta. Successore di Elia, Eliseo muore nel 790 a.C. e viene seppellito a Samaria.

Le giornate internazionali

Il 14 giugno ricorre la Giornata internazionale dei donatori di sangue. La data del World Blood Donor Day è stata istituita dall’Onu nel 2004 per sensibilizzare sulla necessità di sangue e derivati ​​sicuri per il paziente e per ringraziare i donatori volontari per i loro doni salvavita.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 14 giugno: Paolo Bonolis, Vittorio Brumotti, Francesco Guccini, Gianna Nannini, Alois Alzheimer (1864-1915), medico tedesco, che nei suoi studi sul cervello scoprì la forma di demenza che porta il suo nome.

Dalla fondazione di Monaco di Baviera all’accordo di Schengen: ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 14 giugno: 1158 – Viene fondata Monaco di Baviera; 1761 – Papa Clemente XIII pubblica la Lettera Enciclica In Dominico agro, sull’insegnamento della dottrina cristiana e sull’uso del catechismo; 1777 – Gli Stati Uniti d’America adottano la bandiera a stelle e strisce; 1807 – La Grand Armée di Napoleone sconfigge i russi (battaglia di Friedland); 1919 – Si svolge il primo volo transatlantico senza scalo; 1934Mussolini e Hitler si incontrano per la prima volta; 1940 Seconda guerra mondiale: I tedeschi occupano Parigi nello stesso anno aprono il campo di concentramento di Auschwitz in Polonia; 1966 – Il Vaticano annuncia l’abolizione dell’Indice dei libri proibiti; 1982 – Fine della guerra delle Falkland tra Regno Unito e Argentina; 1985 – Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi firmano l’accordo di Schengen che apre illimitatamente le frontiere ai migranti. 1987Italia: si svolgono le elezioni politiche.

La ricetta: risotto con funghi

Per 4 persone. Ingredienti: 400 g di riso, 25 g di funghi secchi, 50 g di prosciutto, una cipolla, burro, olio, 1 dado per il brodo, parmigiano grattugiato. Preparazione: Lavate e tritate i funghi. Fateli soffriggere in una pentola con un poco d’olio e la cipolla. Unite il prosciutto tagliato a dadini. Bagnate col brodo e unite il riso. A cottura ultimata, incorporate burro, pamigiano e servite.

L’oroscopo del 14 giugno

Ecco come trascorreranno la giornata del 14 giugno i12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info e come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani.

Ariete

La giornata parte con la marcia superiore, con la Luna in Sagittario in aspetto favorevole: vi regala una giornata allegra, divertente, ottimista. Tutto vi sembrerà molto facile! Sarete solerti e produttivi come non mai sul piano professionale qualunque sia la vostra attività o condizione. Se tenete davvero al partner e al rapporto di coppia, dialogate, apritevi, siate sinceri.

Toro

Venere, il pianeta della piccola fortuna, transita nel vostro segno. Oltre alla sua indiscussa positività, vi sostiene alla grande nelle faccende sentimentali e in quelle finanziarie. Utile soprattutto in questo martedì movimentato dalla Luna piena in Sagittario pronta a penalizzare i movimenti di denaro come eventuali investimenti. Una spesa non prevista in casa.

Gemelli

Martedì da cancellare, da trasferire nel ‘cestino’ del pc. Disturba la fase lunare odierna nel settimo Campo, quello del matrimonio, delle società. Con Saturno in aspetto di trigono, non vi lascerete scoraggiare dalle possibili difficoltà e procederete con fiducia e con costanza nei vostri progetti. Innamorati? Sopporterete il partner, con infinita pazienza e tantissima fiducia.

Cancro

La Luna nel sesto campo punta l’indice verso coloro che lavorano alle dipendenze altrui: si prevedono novità e cambiamenti! Situazioni in forte evoluzione si potranno verificare nel settore dei servizi, in quello amministrativo e in quello burocratico e per chi lavora con gli animali domestici. Iniziate ad occuparvi seriamente del fisico e dell’aspetto. Bene l’amore.

Leone

Luna amica, simpatica, così il nuovo amore per cui avete perso letteralmente la testa e i vostri bimbi, coi quali giocate come ragazzini, come eterni Peter Pan, senza il senso del denaro. Per le persone amate acquistate cose bellissime senza badare ai costi! E’ tempo di austerity: con gli aumenti in bolletta, il carburante alle stelle, meglio evitare le sciocchezze.

Vergine

Una fila di astri contrari riporta a galla ricordi dolorosi: in questo momento il passato diventa una zavorra più che una risorsa. Mettete al bando la malinconia, le insicurezze e preparatevi a conoscere facce e luoghi nuovi. Parliamo d’amore. Forse ci sono troppi nodi irrisolti nel vostro rapporto di coppia e gli astri vi invitano ad affrontarli e risolverli anche in modo radicale.

Bilancia

Gli influssi delle stelle di oggi vi collocano al centro della scena sociale, dei contatti, della comunicazione, dei rapporti con parenti e dell’ambiente sociale. A voi l’abilità di sfruttare i buoni influssi per dare una nuova impronta a questi settori! Spiccato intuito e creatività le vostre carte vincenti; il tutto da sfruttare a piene mani. Un filo di stanchezza a fine giornata.

Scorpione

Plenilunio nel vostro secondo Campo. Non è affatto un buon giorno, tenete le orecchie basse e cercate di passare rasente i muri in tutte le faccende di denaro. Questo martedì non vi aiuta: vi colloca la Luna in Sagittario in aspetto dissonante con Sole e Nettuno! Rimandate tutto quello che potete rimandare, non prendete decisioni definitive su eventuali investimenti.

Sagittario

Progetti che non decollano e vicende familiari vi agitano, ma non scambiate un sasso per una montagna: domani tutto, o quasi tutto si appianerà. Affrontati con la dovuta calma, i problemi si risolvono senza lasciare traccia, a parte quel sottile malumore. Il lavoro sarà un banco di prova notevole per chi opera in squadra con altri o ha un’attività a contatto con il pubblico.

Capricorno

Non meravigliatevi se a tratti vi sentite incerti e confusi circa le decisioni da prendere o le strategie da seguire: avvertite stanchezza e la situazione planetaria odierna è critica, destabilizzante. Fate chiarezza e cercate di sgombrare in fretta il campo da ogni possibile equivoco! I rapporti amichevoli e sentimentali vanno gestiti meglio, senza dare niente per scontato.

Acquario

Col vostro savoir-faire e il prezioso aiuto della Luna in Sagittario, sapete come riappacificare l’animo di chi ha subito un torto. Sapete come far rinascere il sorriso sulle labbra di chi lo aveva perduto e questo non è poco! La fantasia sarà una risorsa su cui contare in campo professionale. Questo martedì regala opportunità eccellenti a chi ha un’attività in squadra con altri.

Pesci

Luna in decimo Campo. Non temete i cambiamenti, anche se siete abitudinari: nella vita ogni tanto occorre sapersi rinnovare modificando qualcosa. Mantenete un atteggiamento positivo nei confronti delle cose e sarete ampiamente ricompensati! La serata non vi porta entusiasmanti notizie; speravate in un incontro piacevole e, invece, dovete accontentarvi degli amici.