Oggi, giovedì 17 marzo, si festeggia San Patrizio. Tanti personaggi famosi compiono gli anni e anche l’Italia ha un anniversario importante da celebrare.
Oggi, giovedì 17 marzo, la Chiesa ricorda San Patrizio, patrono d’Irlanda. Nasce in Britannia verso il 385 da una famiglia cristiana. Rapito a 16 anni e condotto schiavo in Irlanda, vi rimane prigioniero per 6 anni. Fuggito dalla schiavitù e tornato in patria, si dedica agli studi religiosi. Nel 432 torna in Irlanda e svolge un’intensa opera missionaria. Muore verso il 461.
Il calcio oggi 17 marzo festeggia Giovanni Trapattoni, ex calciatore e allenatore, tra i tecnici più amati d’Italia. E’ nato il 17 marzo 1939 a Cusano Milanino. Il “Trap” ha guidato la Juventus, l’Inter, il Bayern Monaco, la Fiorentina. Ha vinto 20 trofei. E’ stato anche il tecnico della nazionale azzurra ai Mondiali di calcio.
Tra gli altri personaggi famosi compiono gli anni oggi il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio e il cantante Enzo Rubino. Il cinema festeggia Sydne Rome. Tra i personaggi che hanno incollato in Tv milioni di italiani, spegne le candeline Patrick Duffy, noto come Bobby Ewing, fratello minore di J.R. nella serie Dallas.
Il 17 marzo l’Italia celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Si ricorda il 17 marzo del 1861, giorno in cui viene proclamato il Regno d’Italia. Il sovrano è Vittorio Emanuele II di Savoia, il presidente del Consiglio è Camillo Benso conte di Cavour. La ricorrenza è stata istituita come festività civile nel 2012, con l’obiettivo di ricordare i valori di cittadinanza e di consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
La rivista italiana di geopolitica Limes ci ricorda gli avvenimenti accaduti il 17 marzo in Italia e nel mondo: muore l’imperatore romano Marco Aurelio (180); Federico II di Svevia entra a Gerusalemme (1229); Papa Pio VII fonda nuovamente la Compagnia di Gesù (1801), sciolta nel 1773 da Papa Clemente XIV; Napoleone Bonaparte è proclamato a Milano sovrano del nuovo Regno d’Italia (1805); Nasce il parlamento del Regno d’Italia (1861); viene al mondo Sheikh Mujibur Rahman, uno dei padri fondatori del Bangladesh (1920); Il cancelliere austriaco Engelbert Dollfuss firma con Benito Mussolini i Protocolli di Roma (1934); , Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama, fugge dal Tibet in India (1959); scandalo P2 (1981): nella villa dell’imprenditore Licio Gelli a Castiglion Fibocchi, viene scoperta una lista degli appartenenti all’organizzazione massonica Propaganda due (P2), che era stata sospesa nel 1976 dal Grande Oriente d’Italia; il Sudafrica vota a favore dell’abolizione dell’apartheid (1992). Viene adottata la risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla crisi libica (2011); Papa Francesco pronuncia il suo primo angelus dopo l’elezione del 13 marzo (2013).
I nati il 17 marzo appartengono al segno dei Pesci. Sono persone premurose, fantasiose e si adattano facilmente agli eventi.
Ecco come si annuncia oggi la giornata per i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. (Ecco come sarà l’oroscopo di venerdì 18 marzo)
Luna in sesto Campo. Apprezzare il piacere delle piccole cose è il miglior farmaco per costruirsi la propria serenità e diventare più disponibili verso gli altri. Dedicatevi agli affetti e rimandate le incombenze domestiche a data da destinarsi. In campo amoroso, vi sentite appagati, rilassati: ogni vostra aspettativa per quanto riguarda la sfera affettiva è pienamente realizzata.
Gli astri vi garantiscono l’ottimismo e l’allegria sufficienti ad affrontare con il giusto spirito le incombenze e le piccole contrarietà. Tenderete a trascurare le amicizie di vecchia data per coltivare quelle più recenti, ma ne vale la pena? Che siate soli o in coppia, la Luna favorevole fa ben sperare in un trionfo, ma occorreranno dosi massicce di romanticismo e tenerezza.
Giorno dispettoso, con qualche alto e basso. L’importante è guardare gli alti e ignorare i bassi: pensare positivo, insomma! Questo giovedì non sembra prospettarsi come giorno memorabile per lavoro e denaro, tuttavia non scoraggiatevi; il passaggio lunare in Bilancia (domani pomeriggio) porterà soluzioni e validi motivi per essere ottimisti. Qualche problema digestivo.
La Luna in Vergine preannuncia una giornata frizzante e un davvero movimentata: cogliete un’occasione fortunata! L’ideale sarebbe organizzare una serata tra amici o accettare un invito fuori programma… Per quanto riguarda l’amore, la forza dei sentimenti vi aiuta a superare qualche incomprensione, ma dovreste imparare a smussare certi spigoli del vostro carattere.
Luna in secondo Campo opposta a Giove e Mercurio. In questi giorni siete molto presi dalle questioni di denaro, affari relativi ad investimenti o proprietà che richiedono il vostro impegno in prima persona. Disciplina, ragionevolezza e costanza sono le vostre carte vincenti; utilizzatele in questo giovedì un po’ complicato per quanto riguarda le questioni finanziarie.
Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permettono di concentrarvi nel lavoro come vorreste, apprezzare i lati positivi del partner, dedicare il tempo desiderato ai divertimenti e al vostro benessere. Se svolgete un’attività a contatto con il pubblico sarete insofferenti verso chi non vi piace al volo. Cercate di mantenere la calma, pazientate fino a giovedì.
Giorno non sfavorevole ma forse troppo privo di stimoli per i vostri gusti; sopportate quindi un po’ di noia e svogliatezza, da domani il clima si ravviva. Approfittate della fase astrale un po’ anonima per riflettere, mettere ordine nella vostra mente e nel vostro cuore. La vitalità viaggia su livelli adeguati e non manca la voglia di staccare dai doveri per regalarvi relax e piaceri.
E’ un momento di fermento sia a livello di idee che di contatti: sfruttatelo, proponendo nuove collaborazioni e progetti stimolanti. Al lavoro potreste essere chiamati a prendere decisioni importanti, ma aspettate ancora un momento. In amore, non siate distratti. La persona amata ha bisogno della vostra attenzione: chiedetevi cosa le farebbe piacere e non tiratevi indietro.
Poco può fare oggi la Luna contraria e dispettosa. Non cadete nella trappola della suscettibilità, specie se avete un’attività autonoma: vi tagliereste le gambe da soli. Non vi sarà facile agire in modo equilibrato, vi darà una mano Saturno. Rispettate tempi e limiti; l’esperienza insegna e voi, ormai, dovreste sapere quando è il momento di fermarsi e passare la mano.
La Luna continua a sostenervi. In campo lavorativo potrebbero capitarvi delle occasioni interessanti, tuttavia siate prudenti e girate alla larga da tutto ciò che non è sicuro e garantito. Piano piano Venere vi induce in tentazione, presentandovi una persona davvero affascinante ma che potrebbe ‘complicarvi’ la vita. Piacevolissimi i programmi serali degli amici.
Cielo non particolarmente brillante. L’insofferenza verso la routine trova la sua valvola di sfogo in fantasie e tentazioni: per quanto vi sforziate, vi sarà difficile rimanere inchiodati alla scrivania dell’ufficio. Ottime intuizioni negli affari. Avete un amore felice in corso? Potete contare su momenti di grande intensità erotica con cui completare la scenografia della serata.
Se state pensando di apportare qualche modifica al vostro ambiente di lavoro, tenete bene a mente che anche l’occhio vuole la sua parte. Qualche concessione al gusto estetico, renderà il tutto più confortevole oltre che più funzionale. Il settore dell’amore è disturbato dalla Luna dissonante a Mercurio. Un’impresa titanica trovare un punto d’incontro col partner!