Venerdì 18 marzo, la Chiesa ricorda San Cirillo di Gerusalemme, nato nel 315 e ordinato presbitero nel 345. Muore nel 385 ed è dottore della Chiesa. Si festeggiano anche i Santi Frediano ed Edoardo.
Festeggiano il compleanno nel mondo del giornalismo e della Tv Massimo Giletti, Alessandro De Angelis, Elisa Triani. Auguri anche al pallanuotista Amaurys Pérez, agli artisti Bobby Solo e Ivan Cattaneo, alla modella Cecilia Rodriguez e, in politica, al ministro Francesco Boccia.
Il 18 marzo si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, come ricorda il ministero della Salute. Nel mondo ricorre il Global Recycling Day, la Giornata mondiale del riciclo che promuove l’economia circolare. Celebrazioni anche per la World Sleep Day, la giornata mondiale del sonno che punta a sensibilizzare sull’importanza della qualità di vita.
La rivista italiana Limes segnala tutti gli anniversari geopolitici del 18 marzo. Ne citiamo alcuni: nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma si tiene il primo Concilio Lateranense (1123), il primo della storia che si svolge in Occidente; Dopo l’entrata a Gerusalemme Federico II di Svevia riceve la corona dell’omonimo regno ponendo fine alla sesta crociata (1229); Carlo VI d’Asburgo emana la patente di Porto Franco al porto di Trieste (1719); Guerra di secessione americana (1865) il Congresso degli Stati Confederati si riunisce per l’ultima volta; Il sovrano di Grecia Giorgio I viene assassinato a Salonicco dall’anarchico Alexandros Schinas (1913); Guerra russo-polacca, pace di Riga (1921); Seconda guerra mondiale (1940): Adolf Hitler e Benito Mussolini si incontrano al passo del Brennero per stipulare un accordo militare di alleanza contro Francia e Regno Unito. Guerre in Bosnia ed Erzegovina (1994); Al Museo del Bardo di Tunisi un gruppo di terroristi affiliati allo Stato Islamico uccide 24 persone e ne ferisce 45 (2015).
I nati il 18 marzo appartengono al segno dei Pesci e sono persone coraggiose e tenaci
Scopriamo con il sorriso come sarà la giornata per i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. (Ecco come sarà l’oroscopo di sabato 19 marzo).
Atmosfera serena, tranquilla fino all’aperitivo delle 12,30 poi col transito della Luna nell’opposto segno della Bilancia, il nervosismo può salire alle stelle e rallentare le vostre iniziative private e professionali. Nel mirino della Luna le storie d’amore in corso: chi ha la fede al dito si sente attratto dall’erba del vicino, ma forse non è così verde. Occhio! Gratificante il lavoro.
L’astro d’argento nel sesto Campo vi porta a essere vigili ai problemi di salute e all’estetica. Organizzate qualcosa per i prossimi giorni! Mercurio e Giove – sempre ben allineati al segno – promuovono movimento, buoni affari e iniziative vincenti. Col partner filate d’amore e d’accordo, sia sulle questioni semplici di routine, sia su quelle importanti. Semaforo verde al lavoro.
Vi sentite confusi, l’umore è meno solare del solito con la Luna in Vergine (fino all’ora di pranzo). Più che guadagni oggi dovete mettere in conto spese: per voi stessi, per il lavoro o per la vostra abitazione. Ottimo momento per tirare il freno a mano, per fare un bilancio e capire in che direzione andare! Atmosfera completamente diversa nel pomeriggio e in serata.
Procedete pure sulla strada che avete intrapreso, anche se a volte vi viene il dubbio che non sia davvero quella giusta. Meglio non guardarsi indietro! Non è facile cambiare il proprio modo di vedere le cose, il proprio stile di vita, ma ci si può riuscire. La vita di coppia appare appannata. Se sapete cosa non va, allora perché rimanete immobili con le mani in mano?
Tutto è alla vostra portata: un progetto da consegnare, un compito da terminare! Senza dimenticare l’intuito e la creatività, particolarmente stimolate in questo giorno. Approfittatene, soprattutto se vi occupate di arte, spettacolo e comunicazione. Il bisogno d’amare e di essere amati sarà la motivazione che vi spingerà a cercare l’intesa ed una maggiore complicità con il partner.
Iniziate la giornata in maniera più che positiva, grazie alla presenza della Luna nel vostro segno, con la speranza di ottenere i giusti riconoscimenti: una giornata coi fiocchi, all’insegna della comunicazione, del movimento e della fortuna in viaggio. Con la complicità delle stelle e di alcuni amici, in serata potreste fare la conoscenza di una persona davvero interessante.
Inizio di giornata con la marcia inferiore, visto il passaggio lunare nel segno che precede il vostro. E’ possibile, dal momento che è venerdì e avvertite tutta la stanchezza della settimana: non vedete l’ora che arrivi sera e inizi il tanto atteso week-end! Programma perfetto anche dal punto di vista astrologico, visto che alle 12:27 la Luna passerà nel vostro segno.
Cercate di non credere a tutto quello che sentirete o vi sarà riferito: l’ingenuità, particolarmente stimolata in questo giorno, potrebbe esporvi a dar credito a ciò che non dovrebbe averne. In ambito privato, cercate di non interpretare negativamente le parole o il semplice comportamento del partner. Rallentate i ritmi, ritagliatevi del tempo per voi stessi e per il relax.
Diciottesimo giorno di marzo caratterizzato dalla Luna allo Zenit: parla di lavoro, carriera, prestigio sociale. Ci sono buone influenze astrali per dare il via a un progetto riguardante questi settori. Avete robuste energie sia per quanto riguarda il fisico che l’intelletto; Venere e Marte vi sostengono; nel pomeriggio avete il sostegno anche della Luna. Belle novità per i single.
Il giorno vi porta a godervi la vita in modo sano e divertente. Troveranno una soluzione alcune situazioni bloccate grazie all’intervento di persone che sapranno dimostrarvi la loro stima e il loro affetto. Parliamo d’amore: travolti da un fiume di tenerezza vi abbandonerete al desiderio di compiacere in tutto e per tutto la persona amata. I singoli avranno buone chance.
Sapete con precisione dove volete arrivare, ma dovrete tenere a bada la fretta ed attendere che si presenti l’occasione giusta per agire. In casa, vi potrà esser chiesto un piccolo sacrificio: nel caso, mostratevi pazienti e disponibili. Sensibili alle lusinghe di un ammiratore, potreste dimenticarvi di avere il cuore impegnato; attenzione a non ferire i sentimenti del partner storico.
Luna ‘storta’ nell’opposto segno della Vergine. Se siete in coppia, è il giorno giusto per affrontare col partner una situazione che vi sta facendo impazzire… Mettete da parte l’individualismo, fate la vostra parte per trovare un accordo soddisfacente per entrambi. La vitalità è ai minimi storici e le prestazioni sportive non sono da pole position: vi impegnate con discreti risultati.