Il 19 giugno è il 170° giorno del calendario gregoriano, il 171° negi anni bisestili.
La Chiesa ricorda Santa Giuliana Falconieri, vergine, fondatrice delle “Serve di Maria” note come Mantellate; San Romualdo, abate,fondatore dei Camaldolesi; Ss. Gervaso e Protaso, martiri milanesi tra il III e il IV secolo.
Il 19 giugno ricorre la Giornata internazionale per l’eliminizione della violenza sessuale nei conflitti, istituita dall’Onu.
Dalla coppa del mondo di calcio all’Italia al nuovo re di Spagna: ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 19 giugno: 1829 – Nel Regno Unito nasce la prima forza di polizia; 1938 – l’Italia vince in Francia il secondo mondiale di calcio; 1944 – Seconda guerra mondiale: battaglia delle Marianne tra la Marina statunitense e la Marina imperiale giapponese; 1961 – Il Kuwait dichiara l’indipendenza dal Regno Unito; 1991 – Pablo Escobar, narcotrafficante, si consegna alle autorità colombiane; 1991 – Fine dell’occupazione militare dell’Ungheria da parte dell’Unione Sovietica; 2014 – Filippo IV di Borbone è il nuovo re di Spagna, succedendo a Juan Carlos I.
Per 4 persone. Ingredienti: 400 g di triglie, 200 g di pomodori maturi, 30 g di farina, 1 spicchio d’aglio, foglie di basilico, olio extravergine d’oliva. Preparazione: Sbollentate i pomodori, togliete la pelle e tagliateli a pezzetti. Fate cuocere a fiamma bassa in una padella i pomodori con olio, sale e basilico. Lavate, le triglie, pulitele e infarinatele. In una padella fate rosolare il pesce con olio e aglio. Aggiungete i pomodori e continuate la cottura per circa 20 minuti.
Ecco come trascorreranno la giornata del 19 giugno i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. E come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani
Fino a martedì dovrete ‘accontentarvi’, apprezzare le cose semplici della vita: ciò che avete, gli affetti cari, gli amici. Tranquillità ed emozioni vi consentiranno di ricaricare le batterie (scariche) e di programmare a dovere le giornate di martedì e mercoledì, scandite dalla Luna nel segno. Praticate gli sport preferiti senza forzare. In coppia la passione è alta, e risolve…
Che bella, questa Luna in Pesci. Il notturno satellite vi rende allegri, spensierati, vogliosi di inventarvi qualcosa da condividere con gli amici di sempre e con chi amate. In testa avete soprattutto un viaggetto, progetto che coltivate da qualche tempo. Gli impegni sono numerosi, qualcuno anche faticoso, ma niente riesce a scoraggiarvi. E i risultati parlano da soli!
Domenica piuttosto movimentata, poco divertente, per il passaggio lunare in Pesci che penalizza Mercurio nel vostro segno. Meglio porre condizioni: anche se avete ragione in una determinata questione potreste trovarvi di fronte a dure reazioni. Evitate in questo periodo di far ricorso ai farmaci. Ricordate il tempo è la miglior medicina per guarire qualsiasi male!
Il positivo fermento planetario vi rende più socievoli e desiderosi di scoprire nuovi orizzonti: lo slancio creativo delle vostre idee è fantastico. Sfruttate questo giorno che ha tutte le premesse per farvi mettervi in luce sia in campo sociale che sentimentale. Serata e nottata sono da vivere intensamente con chi amate, lasciandovi trasportare dall’ardore di Venere in Toro.
Di novità in grado di movimentarvi la domenica non ne mancano sicuramente; ma oggi, tutto sommato, ne fate volentieri a meno. Le idee sono confuse e non siete in grado di mettere a punto le strategie più adeguate. Pazientate! Anche se siete stabilmente in coppia, sentite il bisogno di qualcosa di nuovo e di diverso: per qualcuno … la voglia di evasione si fa acuta!
Be’, non si può certo affermare che questa Luna in Pesci vi sia amica. Troppi gli inciampi, troppi gli intoppi che la sua opposizione vi provoca. Con conseguenze decisamente poco gradevoli, soprattutto nella vita coniugale e in quella familiare. Concentrate la vostra attenzione e il vostro impegno sulla sfera spirituale, al momento è l’unico modo per provare a rilassarvi.
Il vostro sesto Campo è occupato ? oggi – dalla Luna. Ci sono opportunità, occasioni per dare una svolta interessante ai risvolti più concreti della vostra esistenza; non sottovalutate le piccole cose e mettete del vostro in tutto ciò che fate! Le persone che avete vicino vi dimostrano il loro affetto, dandovi qualcosa più del solito. Ritagliatevi del tempo per voi stessi.
La vostra sensibilità sintonizzerà il vostro mondo interiore con quello delle persone vicine: vi sentirete e agirete così in armonia. Se siete single, sarete un po’ sfuggenti e forse proprio per questo seducenti. Se invece siete in coppia, lo spirito sarà lieve e giocoso. Trascorrete un bel pomeriggio con nuovi amici, sarà complice un’atmosfera creata da una bella musica.
In prima pagina la Luna, dissonante in Pesci, e Mercurio in Gemelli, opposto al segno. Si annuncia complicata la giornata, penalizzata dall’umore altalenante, ma anche da tensioni in famiglia da affrontare e risolvere una volta per sempre. Clima teso anche nel rapporto amoroso, soprattutto se la relazione è in crisi da tempo; lasciate fuori dalla porta gelosie e sospetti.
Bella domenica! Ve lo assicura la Luna nel terzo Campo foriera di contatti, incontri che lasceranno il segno, notizie incoraggianti per quello che vi preme maggiormente in questo preciso momento. Nel complesso state bene, ma oggi avete un sacco di faccende da sbrigare. Clima frizzante sul fronte sentimentale che renderete ancora più vivace e allegro, con la gioia di vivere.
Che domenica vi aspetta? Una giornata caratterizzata da un po’ di stanchezza, in cui potrete trarre beneficio da attività e occupazioni che non richiedano troppo impegno. Una sorta di pausa, da vivere con serenità, per dare il tempo alle batterie un po’ esaurite di ricaricarsi! Si può avere di più ma, facendo buon viso a cattivo gioco, potrete sbrigate un’infinità di questioni.
Quasi tutto bene! Un vero peccato concludere la settimana con la Luna nel segno però quadrata a Mercurio. Nel mirino la famiglia. Può darsi che prima di risolvere definitivamente una certa questione, voi dobbiate metterci tanto olio di gomito e tanta pazienza. Guidate con prudenza, rispettate il codice stradale. Ascoltate con più attenzione vostro figlio o vostro fratello.