Il 22 giugno è il 173° giorno del calendario gregoriano, il 174° negli anni bisestili.
La Chiesa il 22 giugno ricorda San Paolino, vescovo di Nola; San Giovanni Fisher, vescovo di Rochester, martire inglese; Beato Innocenzo V, papa; San Flavio Clemente, console romano, martire; San Tommaso Moro, martire inglese. Muore nel 1535 per non aver appoggiato Enrico VIII come capo della Chiesa d’Inghilterra. Canonizzato nel 1935, è stato proclamato patrono dei governanti e dei politici da Giovanni Paolo II.
Nel 2017 Rainforest Partnership ha promosso il 22 giugno la prima Giornata mondiale della foresta pluviale. Le foreste pluviali sono vitali per la sopravvivenza della vita sulla Terra perché ospitano metà delle specie animali e vegetali del mondo, assorbono l’anidride carbonica e stabilizzano i modelli climatici. L’obiettivo della giornata è far crescere la consapevolezza dell’importanza di proteggere le foreste pluviali del mondo con azioni concrete.
Sono nati il 22 giugno: Dan Brown, scrittore; Emanuele Filiberto di Savoia, nipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II di Savoia e personaggio TV; Giuseppe Mazzini, padre del Risorgimento italiano (1875-1872).
Dalla prima edizione dei giochi olimpici alla sparizione di Emanuela Orlandi: ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 22 giugno: 776 a.C. – A Olimpia viene inaugurata la prima edizione dei giochi olimpici; 1593 – Scontro tra il Sacro Romano Impero e l’Impero ottomano a Sisak, attuale Croazia; 1633 – Fine del processo allo scienziato Galileo Galilei; 1941 – Seconda guerra mondiale: inizia l’operazione Barbarossa con l’esercito nazista che invade l’Unione Sovietica; 1983 – La sparizione della cittadina vaticana Emanuela Orlandi in circostanze misteriose; 1990 – Chiude il Checkpoint Charlie, valico di frontiera, uno dei principali posti di blocco alleati a Berlino; 2005 – Condanna all’ergastolo di dieci ex-ufficiali e sottufficiali tedeschi per l’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema .
Per 4 persone. Ingredienti: 400 g di spaghetti, 500 g di cozze, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio d’oliva, sale, pepe, prezzemolo, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco. Preparazione: Lavate accuratamente le cozze, mettetele in un tegame e lasciatele aprire a fiamma alta. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare. Scolatele, lasciando da parte un po’ di liquido di cottura. Dopo che le cozze si sono raffreddate, separate i molluschi dalle valve. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. In una padella fate rosolare l’aglio nell’olio e quando sarà dorato aggiungete le cozze e il peperoncino. Mantecate la pasta nella padella per qualche minuto, aggiungete il liquido di cottura messo da parte. Impiattate e spolverate ogni piatto di pasta con il prezzemolo.
Ecco come trascorreranno la giornata del 22 giugno i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. E come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani.
Tutto potete fare oggi, tranne che lamentarvi della benevolenza di questi giorni dispensatori di posizioni planetarie quanto mai favorevoli. Oggi, ad esempio, le Effemeridi vi collocano la Luna nel segno che in serata si congiungerà a Marte. Avete splendide energie e godete di ottima salute! Interessanti novità vi attendono al lavoro, non è da escludere un viaggio.
In ritardo chi? La Luna, naturalmente, che solo domani approda trionfalmente nel vostro segno: per tutta la giornata si fa attendere, come una diva dietro le quinte. Pomeriggio o serata trascorsa con gli amici o comunque con persone a cui volete molto bene. Possibili cali di pressione che potrebbero manifestarsi con spossatezza, mancanza di forze, e qualche emicrania.
Anche per oggi le stelle sono di buon auspico per tutto quanto è in relazione a contatti, collaborazioni professionali, amicizie, senza tralasciare lo sport se ne praticate uno a livello agonistico. Al lavoro, forti di Mercurio nel vostro segno, siete competitivi e pronti a tutto. Gli affetti sono sempre una sicurezza su cui contare, ma senza dare niente per scontato.
Il giorno mette alla prova le vostre capacità: vi obbliga a sfoderare tutta la vostra abilità nel dribblare ostacoli e controversie al lavoro, soprattutto se avete un’attività autonoma. Imparate ad essere più concilianti, se volete essere ascoltati; non pretendete di barattare la vostra tolleranza con altri vantaggi. I nuovi amori brillano, qualche unione è sempre traballante.
Siete nati protagonisti: siete al centro della scena, date sempre nell’occhio. Le vostre azioni, le parole non passano inosservate. In questo periodo con Marte e Luna in aspetto favorevole sentite la necessità di progredire nel lavoro, migliorare posizione e guadagni. Non perdete altro tempo, impegnatevi, datevi da fare! La vita di coppia riceve una ventata di benessere.
La Luna in Ariete vi porta un’idea originale per trascorrere questo mercoledì in modo diverso dal solito: ascoltate il suo suggerimento e spezzate la routine. Se lo vorrete, riuscirete a coinvolgere amici e parenti nelle vostre iniziative! Giorno favorevole per l’amore ma anche per dare il via a nuovi progetti che, in tempi più o meno brevi, vi daranno buone soddisfazioni.
A causa della Luna nel settimo campo, vi metterete di sicuro in qualche bel pasticcio. Perché vi siete intromessi in faccende che non vi riguardavano, volendoci per forza metter becco? Quando la fatica è molta e le ricompense invece scarseggiano, vi sentite demoralizzati e abbattuti. Tirate fuori un po’ di grinta! Pazientate fino a domani, sarà davvero un altro giorno.
Con le buone influenze a disposizione nel settore pratico – professionale riuscite a far fronte ai vostri impegni con entusiasmo e rinnovata vitalità. Lavorare insieme agli altri vi piace, anche perché provate attrazione per qualcuno. Per evitare lo stress, trovare il modo di conciliare l’agenda che straripa di impegni, con le vostre energie un po’ scarsine… Curate l’aspetto esteriore.
Ottimo giorno. Vi muovete con piglio deciso e con coraggio in ogni ambito. Accettate una proposta di viaggio e intensificate i contatti con persone lontane. Un lungo elenco di meraviglie potrebbero regalarvi occasioni inaspettate al lavoro, pure in ambito economico. Non cambia l’atmosfera in campo amoroso, l’intesa a due viaggi su ottimi livelli grazie a Luna e Marte favorevoli.
Ormai siete abituati, appena leggete che Luna transita in Ariete immaginate un po’ di disordine in casa. Stretto il legame con le donne della vostra vita, non solo moglie o figlia, madre o cugina, ma anche collaboratrici. Si delinea una giornata di irrequietezza destinata a produrre cambiamenti. Avete la fortuna di avere veri amici: cercate di passare del tempo con loro.
Avete finalmente la possibilità di far valere le vostre ragioni un po’ in ogni settore dell’esistenza; se siete stati vittime di qualche sopruso, adesso potete ottenere giustizia. Se fino a ieri non avete potuto dimostrare una vostra idea, adesso avete in mano le carte buone per farlo e… sgominare i vostri avversari. Buon momento per accettare inviti o farne, per vedere gente.
Potrebbero presentarsi le giuste opportunità di far emergere le vostre doti e qualità al momento non utilizzate. Sul lavoro, l’importante è avere anche un solo obiettivo e portarlo sino in fondo: andate sul concreto e non sbaglierete la strada. Con Venere dalla vostra, la vita di coppia vi regala tante soddisfazioni. I nuovi incontri sono davvero molto promettenti.