Almanacco del giorno

Martedì 5 luglio, santo del giorno, compleanni, oroscopo

Il 5 luglio è il 186° giorno del calendario gregoriano, il 187º negli anni bisestili.

La Chiesa ricorda Sant’Antonio Maria Zaccaria, sacerdote, fondatore dei Barnabiti.

Compleanni e ricorrenze

Sono nati il 5 luglio: Alberto Gilardino, calciatore; Gianfranco Zola, ex calciatore; Giancarlo Magalli, autore e conduttore Tv; Soleil Sorge, personaggio Tv.

Ecco alcuni dei principali fatti accaduti il 5 luglio: 1950 – Il parlamento israeliano approva la Legge del ritorno: gli ebrei hanno diritto di vivere e ottenere la cittadinanza in Israele; 1962 – L’Algeria diventa indipendente dalla Francia; 1994 – Jeff Bezos fonda Amazon.com; 1946 – Nasce il bikini; 1996 – A Edimburgo nasce la pecora Dolly, primo mammifero clonato.

La ricetta semplice: salsa alle noci

Ingredienti: 3 cucchiai di farina, 1/4 l di latte freddo, 3 noci sgusciate, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale. Preparazione: Sciogliete la farina con il latte, aggiungendolo un pò alla volta. Unite il parmigiano e il sale. Portate a cottura per circa 5 minuti e aggiungere le noci tagliate a pezzetti. Continuate a cuocere per altri circa 9 minuti.

L’oroscopo del 5 luglio

Scopriamo con curiosità come sarà la giornata del 5 luglio per i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. Ecco come sarà l’oroscopo di dopodomani.

Ariete

Nervosismo e malumore sono la nota dominante di questo martedì scandito da una serie di transiti planetari davvero difficili. Non affaticatevi e non intossicatevi con pensieri negativi, anche se vi sarà difficile metabolizzare un imprevisto, una sconfitta professionale oppure una delusione amorosa. Non si può sempre vincere, talvolta bisogna accontentarsi del pareggio!

Toro

Marte, pianeta di forza e di grinta, sbarca nel vostro segno. Le stelle non mettono intralci ai vostri progetti che potete portare avanti senza fretta, certi del successo! Rendete più stabile il rapporto di coppia, modificando soprattutto il modo di rapportarvi al partner. Al lavoro è arrivato il momento di accendere i riflettori e calcare la scena con passo sicuro e vittorioso.

Gemelli

inché la Luna transita in Vergine, non vi potete attendere nulla di soddisfacente. Niente da ridire sui vostri programmi, quello che non va sono le condizioni ambientali che ne ritardano le effettive possibilità di realizzazione. Non si escludono scontri d’opinione con un familiare. Mercurio in Cancro vi indica la strada da seguire: molta elasticità e adattamento alle situazioni.

Cancro

Tre belle novità. Mercurio, pianeta della comunicazione, del business e dei contatti transita nel vostro segno inaugurando così una fase nuova, molto positiva, in questi ambiti; i liberi professionisti entrano in fermento. Seguono a ruota Luna in Vergine e Marte in Toro. Frequentate amici e conoscenti, apritevi insomma al mondo! Vitalità e grinta non vi faranno difetto.

Leone

A partire da oggi, avete Marte alto in cielo; rimarrà in Toro fino al 20 agosto: invita alla prudenza. Evitate, ad esempio, scelte affrettate in ambito professionale e finanziario; il Toro simboleggia il denaro e Mercurio, da oggi, transitando in Cancro vi ignora. Distrazioni, imprevisti ed equivoci appesantiranno, quindi, il fronte lavorativo. Voglia di novità, emozioni nuove in amore.

Vergine

Sul trampolino di lancio verso giorni speciali. Come evidenziano la Luna nel segno fino a sera, Mercurio in Cancro e Marte, da oggi, in Toro! Al lavoro avete le idee chiare e le energie giuste per procedere in direzione degli obiettivi. Energia fisica e mentale, forza di volontà e ottimi tempi di recupero vi mettono in grado di affrontare doveri e piaceri senza mai cedere le armi.

Bilancia

Lascerà un po’ a desiderare la vostra forma fisica, ma gli incontri in programma per la serata sono così stimolanti e piacevoli che nessuno lo noterà. Non mancheranno le buone opportunità sotto il profilo professionale, ma non dovrete farvi tradire dalla fretta o dall’improvvisazione. La comunicazione e la serenità in amore sono favorite se siete stabilmente in coppia.

Scorpione

Quasi tutto bene, a parte Marte – da oggi – in opposizione al segno. Nonostante la forma fisica meno brillante del solito, con Mercurio in Cancro darete il meglio di voi in fatto di allegria, comunicativa e fascino. Se volete, potete approfittare di un viaggio di lavoro per unire l’utile al dilettevole, e raggiungere quell’accordo tanto desiderato. Partner amante, confidente, amico.

Sagittario

Quanti pensieri nella vostra testa. Non rimuginate dubbi e sospetti ma affrontate chiaramente l’argomento: in amore o negli affetti in generale, serve chiarezza! Non male Mercurio in Cancro, segnalatore di svolte, intuizioni folgoranti, soluzioni a problemi burocratici e finanziari. Non avrete più tempo per sentirvi soli, la professione nei prossimi giorni vi terrà molto occupati.

Capricorno

Ottimo martedì dal punto di vista delle stelle. La Luna in Vergine e Marte in Toro preannunciano una giornata all’insegna di decisioni importanti, di svolte decisive per il futuro professionale, per il vostro stile di vita. Addio al passato e alle situazioni di sosta forzate che vi hanno impedito di fare ciò che volevate. Carte vincenti al lavoro, puntualità, precisione e organizzazione.

Acquario

La Luna in ottava Casa favorisce i cambiamenti che mutano senza sofferenze e con una speciale armonia interiore. È bello per chi vi conosce seguire questa vostra fase di espansione, di cambiamenti dettati dal desiderio di rinnovare la parte profonda di voi. Ce la metterete davvero tutta, vi adopererete come non mai perché tutto vada per il meglio tra voi e la persona amata.

Pesci

Ci sono buone notizie… Marte transita in Toro: se è vero che potrete contare su un’eccellente forma fisica e altrettanto vero che spirito d’iniziativa e passionalità brilleranno come una stella di prima grandezza. Con Mercurio in Cancro potrete allargare la cerchia dei vostri clienti e migliorare i vostri guadagni. Luna storta in Vergine: possibili incomprensioni in coppia.