Il 6 aprile è il 96esimo giorno del calendario gregoriano e il 97esimo negli anni bisestili.
La Chiesa ricorda il 6 aprile Santa Galla, vedova romana, morta intorno al 550; San Pietro da Verona, sacerdote domenicano e martire, che muore nel 1252.
Il 6 aprile si celebra la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, istituita il 23 agosto 2013 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite allo scopo di promuovere la pace, la comprensione, lo sviluppo delle comunità. La data è stata scelta in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna del 1896 tenutisi ad Atene. E’ anche la Giornata della carbonara che celebra un antico piatto della cucina italiana, evento creato dai pastai di Unione Italiana Food.
Leggiamo insieme alcuni dei principali avvenimenti geopolitici accaduti il 6 aprile, come ci ricorda la rivista online Limes: 1199 – Riccardo I d’Inghilterra, detto Cuor di Leone, muore a Châlus (Francia); 1250 – Settima crociata: dopo la battaglia di Fariskur, il re di Francia Luigi IX viene catturato da Turanshah della dinastia egiziana degli Ayyubidi; 1453 – L’esercito del sovrano ottomano Maometto II inizia l’assedio di Costantinopoli. La città verrà conquistata il 29 maggio e determinerà la fine dell’impero bizantino; 1896 – Si apre ad Atene la prima edizione moderna dei Giochi Olimpici; 1909 – La spedizione dell’esploratore statunitense Robert E. Peary raggiunge il Polo Nord; 1917 – Prima guerra mondiale: su richiesta del presidente Wilson, il congresso degli Stati Uniti dichiara guerra alla Germania; 1992 – Dopo la dichiarazione d’indipendenza dalla Jugoslavia da parte del governo bosniaco, le forze dell’Armata popolare jugoslava (Jna) iniziano l’assedio di Sarajevo, primo evento della guerra in Bosnia. 1994 – Genocidio del Ruanda.
Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info
E leggiamo insieme anche l’oroscopo di dopodomani
Sarà un giorno di ripresa in molti ambiti, ma a beneficiarne saranno soprattutto l’umore e la voglia di godervi la vita. Vi sentirete rinascere! Mercurio, sempre schierato dalla vostra parte, si rivelerà la chiave giusta per aprire porte sbarrate al lavoro. Al vostro attivo una comunicativa ai massimi livelli che vi consentirà di portare a termine con successo trattative commerciali.
Bene sia il passaggio della Luna in Gemelli che quello recente di Venere in Pesci. Fascino e abilità nei rapporti interpersonali vi apriranno porte sprangate nella professione, o vi spalancheranno ottime opportunità per gli affetti. Tema portante del giorno sotto il profilo professionale: stabilizzare, confermare e aumentare. Aumentare soprattutto guadagni e visibilità!
Transiti amici sostengono le vostre scelte importanti per affetti e carriera. Giorno ideale per osare al lavoro, nelle iniziative che più vi interessano. Luna, Mercurio, Marte e Saturno esaltano comunicativa, ingegno, prontezza: allargheranno i vostri orizzonti e vi metteranno in grado di scovare opportunità perfino là dove gli altri vedono solo difficoltà. Novità in campo amoroso.
Mercoledì meditativo per il Cancro, con la Luna imbronciata nel segno che precede il vostro. Sul fronte professionale potreste avvertire una fase di chiusura delle vostre posizioni, come per riformulare progetti e obiettivi, e riflettere su quanto vorreste intraprendere nei giorni a venire. Momento ideale per occuparvi maggiormente dell’amore, del fisico e dell’aspetto.
Ottimo giorno se lavorate nella comunicazione, nei trasporti o nel commercio. La Luna Gemelli, oltre a sostenervi, vi mette a disposizione un fiuto eccellente per le buone occasioni e per coltivare i rapporti giusti. Approfittatene al lavoro per sistemare quello che non va, che non soddisfa! In coppia troverete terreno fertile per impostare un dialogo sereno e costruttivo.
Non lamentatevi! E’ vero che la Luna disegna un quadrato perfetto con il vostro segno come è anche vero che può rivelarsi una carta vincente al lavoro, se avete un’attività autonoma: se state raggiungendo un traguardo importante o dovete prendere una decisione definitiva. Periodo un po’ instabile nel rapporto di coppia, ma vi mantenete uniti in barba alle difficoltà.
Oggi vi sentite in piena primavera. E’ tempo di amori, di corteggiamenti, di viaggi, di imprevisti che vi lasceranno con il fiato in gola e il cuore in piena suspense! Affrontare gli impegni lavorativi sarà più semplice con Luna, Marte e Venere in aspetto di trigono; sarete dinamici, lucidi, propositivi; vi si prospetta un giorno importante segnato da novità, proposte, idee.
Luna Gemelli? Ideale per voltare pagina, per individuare percorsi nuovi e soluzioni vincenti ovunque: al lavoro, negli affari, in famiglia come nella sfera privata. Insomma, finalmente vedete la luce in fondo al tunnel; motivo più che valido per tirare un lungo sospiro di sollievo e riannodare i rapporti che più vi interessano. Fate ordine nei vostri conti di casa.
Sesto giorno di aprile con la Luna lontana, nell’altra parte del Cielo; accende i riflettori sui rapporti, a cominciare da quelli sentimentali. Forse, in questo momento, ciò di cui avvertite maggiormente il bisogno è la stabilità affettiva, la sicurezza di essere ricambiati in amore senza riserve mentali né d’altro genere. Potrebbe essere, con Venere ostile nei Pesci!
Cielo neutrale per il vostro segno. Accende i riflettori sulle faccende pratiche: buoni affari e trattative promettenti vi fanno guardare al futuro con serenità! Investire in un progetto per ora è prematuro, specie se non sapete fare i conti con il budget ma se c’è chi vi sovvenziona o disponete di un fondo, lanciatevi, avete i numeri pe farlo. Felicità immensa in amore.
Ormai è quasi alle spalle un periodo sottotono, ma oggi con la Luna in segno di Aria come il vostro, non ne potete davvero proprio più… Subito un giro di messaggi e telefonate per regalarvi almeno una serata speciale da spartire con la persona amata o gli amici del cuore. Al lavoro sarete costruttivi ma saprete usare con intelligenza anche immaginazione e fantasia.
Mercoledì grigio. Precario l’umore che registra, con reazioni eccessive, anche il minimo cambiamento ambientale, tutto vi infastidisce: basta un disguido o un oggetto fuori posto a disturbarvi. Insofferenza anche nei riguardi della casa, che stasera dopo una giornata pesante vi appare come una colonia penale, con lavori forzati in cucina e davanti all’asse da stiro.