Il 7 aprile è il 97esimo giorno del calendario gregoriano (il 98esimo negli anni bisestili).
La Chiesa ricorda Sa Giovanni Battista De La Salle, sacerdote, fondatore dei fratelli delle scuole cristiane.
Il 7 aprile si celebra la Giornata mondiale della salute. La data ricorda la fondazione dell’Organizzazione mondiale della sanità, il 7 aprile 1948, come organo delle Nazioni Unite per le competenze di salute pubblica. Il tema di quest’anno è “Il nostro pianeta, la nostra salute”, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità globale ad azioni urgenti per mantenere gli esseri umani e il pianeta in salute. Secondo i dati Oms 13 persone muoiono ogni minuto per inquinamento atmosferico, 2 miliardi non hanno accesso ad acqua potabile e 3,6 miliardi a servizi igienici, mentre la perdita di biodiversità influisce sul cambiamento climatico a danno della salute pubblica.
Cosa ci ricorda la storia alla data del 7 aprile: 1167 – A Pontida i delegati delle città di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Ferrara fondano la Lega Lombarda contro Federico I di Hohenstaufen, il Barbarossa; 1933 – Germania, il cancelliere Adolf Hitler promulga la legge antisemita che esclude gli ebrei dagli uffici pubblici; 1939 – L’Italia invade l’Albania, costringendo il sovrano Zog I all’esilio; 1946 – Viene riconosciuta l’indipendenza della Siria dalla Francia; 1955 – Winston Churchill, al suo terzo mandato, si dimette dalla carica di primo ministro del Regno Unito.
Sono nati il 7 aprile Francis Ford Coppola, Russel Crowe, Ezio Greggio, Sal Da Vinci, Gianluca Grignani
Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info
E scopriamo anche l’oroscopo di dopodomani
Astri favorevoli vi consentono di iniziare bene la giornata. Attorno a voi molte cose si muovono, in particolare nel settore professionale! Nel privato starete con le persone che vi sono più care e vi divertirete in loro compagnia: vi sentirete apprezzati e benvoluti come forse non vi succedeva da tempo. Siete soli? Una novità potrebbe far capolino nella vostra vita.
Le stelle – oggi – non vi spalleggiano, ma non vi remano nemmeno contro mandandovi in confusione… Semplicemente non vi danno una mano! ‘L’uomo è artefice del proprio destino’, sentenzia il noto motto, e infatti dovrete darvi da fare e aiutarvi da soli… Nel rapporto di coppia assaporerete giochi d’amore più sottili, ma non per questo meno ricchi d’intensità emotiva.
Si prevedono alti e bassi nonostante la Luna in transito nel segno. Tenete conto di qualunque cosa vi passi per la testa! Qualcosa si inceppa al lavoro, nelle trattative in corso, ma niente paura la buona sorte vi assiste. Non fate a braccio di ferro, riflettete e aggirate gli ostacoli, è più saggio! Col partner mostratevi dolci e mansueti, l’armonia è preziosa.
Tirate i remi in barca, non andate a cercare strane avventure. Prendete tempo, giocate prevalentemente in difesa, non fatevi affascinare dai rischi che, alla fine, risulterebbero essere soltanto volgari specchietti delle allodole. Pazientate fino a sera, momento in cui la Luna passerà nel segno! Nel frattempo, rilassatevi e fate cose utili e piacevoli, senza perdere tempo prezioso.
Una giornata fortunata, senza ombra di dubbio … sostenuta dal trigono della Luna in Gemelli. Decisi, autorevoli, il vostro staff vi rispetta e vi segue, convinto della bontà dei vostri progetti e della credibilità dei vostri discorsi. Affari trasparenti e alla luce del sole, benone anche esami, colloqui e concorsi. Serata intensa per chi è stabilmente e felicemente in coppia.
E’ una lama a doppio taglio quella che vi offre oggi la Luna in Gemelli. Emozioni e desideri privi di controllo rischiano di mettervi nei pasticci. Rispettate i limiti di ogni situazione, non forzate troppo la mano! Le incomprensioni nella vita di coppia sono superabili, se metterete da parte immaginari desideri di rivalsa e non farete passi di cui in seguito potreste pentirvi.
Creativi e pieni di slancio grazie alla Luna alleata, oggi non vi risparmierete di certo; vi attende una giornata stimolante, in cui probabilmente prenderete in considerazione alcuni progetti abbandonati in passato. Non è mai troppo tardi per riprovarci! Parliamo d’amore. Un accordo di coppia felice è la condizione migliore e il giorno sarà veramente generoso su questo piano.
In questo momento è consigliabile concentrare l’attenzione sul denaro, sugli affari, sulle cose pratiche, che non sulla vita sentimentale… Le configurazioni astrali di oggi segnalano eccellenti opportunità che bisogna saper sfruttare in fretta, con tempismo e riflessi rapidi. Non si tratta di opportunità di poco conto, per cui vale la pena di dedicare loro grande attenzione.
State cercando di migliorare la qualità della vostra esistenza, e fate bene: perché accontentarsi quando si può avere di più? L’opposizione della Luna annuncia qualche tensione, soprattutto nei rapporti sentimentali. Potreste sentirvi vittime di un’ingiustizia, ma anziché piangervi addosso, reagite! E non isolatevi: riuscirete ad ottenere gli strumenti e gli appoggi che vi servono.
Sfoderate la grinta. Non permettete, se si parla di lavoro, che vi scavalchino o che prendano sottogamba il vostro impegno, notevole. Specialmente ora, che siamo metà settimana! Un po’ di stress, di affaticamento va messo in conto, la Luna nel sesto Campo. Controllate la pressione, qualche improvvisa variazione potrebbe essere la causa di un fastidio giramento di testa.
Fase importante per la stragrande maggioranza di voi, potete riconciliarvi con la vita e godere dei frutti che offre: avete l’amore delle persone che vi sono vicine e siete in grado più del solito di ricambiarle. Approfittate di questo stato di grazia per dimostrare i vostri veri sentimenti a chi amate. Lasciatevi andare alle emozioni! I nuovi progetti ricevono una sferzata di energia.
Colpa della Luna in quadratura, se vi svegliate di malumore; niente di trascendentale ma questa giornata si prefigura uggiosa. Pochi stimoli e ristretti entro i limiti dalla quotidianità; qualche preoccupazione per i conti e per il benessere personale e famigliare. Dedicate una parte del vostro tempo alla cura del corpo, sia dal punto di vista medico sia anche semplicemente estetico.