Il primo maggio è il 121° giorno del calendario gregoriano (il 122° giorno negli anni bisestili). Mancano 244 giorni alla fine dell’anno.
La Chiesa ricorda San Giuseppe lavoratore, sposo della Beata Vergine Maria, padre terreno di Gesù. Fabro, falegname, carpentiere Giuseppe è protettore dei lavoratori. La ricorrenza del primo maggio fu istituita ufficialmente da Pio XII nel 1955 per ricordare il senso del lavoro; San Geremia profeta, che predica nel regno di Giuda fino oltre il 587 a.C.
Il primo maggio ricorre la festa dei lavoratori. Nasce il 20 luglio 1889 a Parigi e viene celebrata in molti paesi del mondo per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori e inizialmente la riduzione delle ore lavorative.
1786 – Prima rappresentazione de Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart; 1851 – Londra, prima Expo, esposizione universale a Londra, nel palazzo di Cristallo; 1886 – i lavoratori scioperano a Chicago per chiedere la giornata lavorativa di 8 ore; 1941 – Quarto potere, film di Orson Welles esce nei cinema americani; 1947 – Strage di Portella Ginestra: in provincia di Piana degli Albanesi (Palermo) la banda criminale di Salvatore Giuliano spara contro una folla di contadini che celebravano la festa dei lavoratori. Si contano 11 morti e numerosi feriti; 2011 – Beatificazione a San Pietro di papa Giovanni Paolo II; 2015: a Milano si apre l’Expo.
Sono nati il primo maggio: 1944 – Roby Facchinetti, tastierista dei Pooh; 1987 – Leonardo Bonucci, calciatore.
Ecco come trascorreranno la giornata del primo maggio i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. E come sarà la giornata con l’oroscopo di dopodomani
Focus, oggi, sul denaro. Il giorno è festivo e i transiti planetari sono di qualità! Nessuna preoccupazione, quindi, per quanto riguarda portafoglio e conto corrente! A volte le difficoltà si appianano come per magia, è un momento nel quale diverse aspirazioni potrebbero realizzarsi d’incanto. Fermatevi, ogni tanto, prendete fiato. Dovete essere spontanei, meno mentali.
Faccende sentimentali in primo piano. Non mettete a tacere la voce del cuore, non mascherate le vostre emozioni; al contrario lasciate che i sentimenti e le vostre sensazioni investano la persona che amate o quella che avete deciso di conquistare. Fascino e creatività a livelli superiori della norma: incanalate queste qualità nei settori che vi stanno maggiormente a cuore.
Un lieve malessere è una spia che avete trascurato la vostra salute. Non sarebbe meglio prevenire che curare? Per cominciare cercate di essere meno golosi di dolci! Riflettete sul vostro legame affettivo, se non va e non soddisfa: chiedetevi se è adatto a voi e se appaga totalmente le vostre esigenze. Non abbuffatevi, non affaticate il fisico e non forzate con l’attività sportiva.
Si prevedono facili e improvvisi innamoramenti per chi ama gli amori passionali; belle armonie, invece, nella vita di coppia. Avrete tante idee originali per ravvivare il ménage: sperimenterete nuovi modi di amare il vostro partner che riuscirete a stupire e a rendervi unici ai suoi occhi. Non male neppure i programmi serali e i rapporti con gli amici. Continuate così!
Il traguardo è già scritto nel cielo, segnato dalla Luna in campo decimo che fa apparire tutto più facile. Per andare diritto, senza perdervi nel mare delle emozioni, però, vi occorre un pilota, qualcuno capace di guidarvi indicandovi la rotta. Avete bisogno di sostegno, fiducia, affetto, solo chi vi ama (la famiglia, per esempio) è in grado di supportarvi senza farvelo pesare.
Volta celeste da ‘prima pagina’ per la Vergine, senza dubbio, tale da rendervi protagonisti nella sfera privata come in quella sociale! Conoscerete facce nuove con le quali legherete all’istante: alcune diverranno amici intimi, del cuore, altri rimarranno semplici contatti, conoscenze. Divertitevi pure, vi farà bene! L’amore è esaltato nelle sue varie manifestazioni e dona gioia.
Tutto concesso, oggi, con la Luna in Toro che forma aspetti astrologici interessanti per il vostro segno. Concesso qualche sfizio, meritate un regalo speciale, ma attenti a non dilapidare cifre astronomiche, da devolvere invece a un progetto importante, quello che potrebbe cambiare radicalmente la vostra vita. Acute intuizioni vi consentiranno di fare le scelte giuste.
Se qualcuno deluderà una vostra aspettativa, mostrandosi distaccato e poco disponibile, non prendetevela troppo, non fatene un dramma. Le strade dell’amore, invece, non hanno intoppi: sono libere e voi siete liberi di percorrerle! Servirà un po’ di cautela solo… se avete legami vincolanti. Luna opposta al vostro segno, vi esorta a occuparvi maggiormente del fisico.
Paradossale trovare la Luna nel sesto Campo, quello del quotidiano, del lavoro, il primo maggio: festa nazionale lavoro. Oltre a cadere di domenica! Lasciate lavoro e pensieri grigi fuori dalla porta e dedicate il giorno festivo a voi stessi: alle persone a voi care, agli animali di casa, agli hobby preferiti (numerosi). Giorno propizio per iniziare cure naturali disintossicanti.
Splendida domenica, con la Luna in un segno di Terra come il vostro. Per chi in coppia c’è già partner affettuosissimo e magari anche qualche corteggiatore al quale non prestate attenzione, ma l’autostima ci bada e ne gode tanto. Nuove opportunità anche per i lupi solitari che affermano di volere restare tali ma intanto buttano l’occhio in cerca di facce interessanti.
Peccato sentirsi così stonati e inconcludenti proprio in questa prima domenica di maggio, ma con Luna e Urano dissonanti, tranquillità e contentezza, oggi, sono davvero… un miraggio. L’umore è irritabile e in famiglia l’atmosfera, rispetto ai giorni scorsi, è pesante. Per ora è meglio non prendere decisioni e aspettare momenti di maggiore chiarezza! Dormite di più.
La Luna Toro transita nella vostra terza Casa, quella che parla di affari e di scuola, descrivendo intelligenza e comunicativa. Peccato, perché oggi si celebra la festa del lavoro e dei lavoratori e la vostra mente è orientata da altre parti: non mancano infatti gli interessi tanto meno gli amici. L’amore c’è, ma mai come in questo momento, siete attratti dalle novità.