La settimana all'Ars

Alunni disabili, focus sul servizio di assistenza

Palermo – La commissione Affari istituzionali ascolta gli assessori per le politiche sociali e per le autonomie locali sulle funzioni di assistenza degli alunni disabili delegate alle ex province. Sono quattro i disegni di legge all’attenzione dei deputati: la semplificazione degli interventi di protezione civile in emergenza epidemiologica; il testo sull’eliminazione del divario retributivo di genere; il riordino delle Ipab e l’ordinamento della polizia locale.

La commissione Bilancio esamina le norme per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio e ascolta i rappresentanti del governo sui lavoratori ex PIP.

La normativa dei materiali da cave e lapidei, l’istituzione del registro dei comuni con prodotti De.co. e le disposizioni per la promozione dell’impiego del bilancio di sostenibilità sono le bozze di legge sul tavolo della commissione Attività produttive.

La commissione Ambiente lavora alle norme sul servizio idrico integrato.
In commissione Cultura sono in agenda le bozze di legge a sostegno del turismo itinerante, a supporto dei Cammini e sul nuovo ordinamento dei Ciapi.

La commissione Salute oggi è in trasferta negli ospedali di Licata e Canicattì. In settimana i deputati si occupano, inoltre, dell’apertura di strutture sanitarie in regime libero professionale, del Policlinico Giaccone, degli ospedali Longo di Mussomeli e Cannizzaro di Catania.

In commissione Statuto l’assessore Armao riferisce sulla perequazione infrastrutturale e sui costi dell’insularità.

La commissione Antimafia continua le audizioni sui disagi minorili e sugli incendi dolosi.

Twittter:@gionaccari