La settimana all'Ars

Ambiente, riforma del settore rifiuti

Palermo – La commissione Affari istituzionali continua l’esame delle norme per l’accelerazione degli interventi della protezione civile nell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

In commissione Bilancio sono in calendario due audizioni. I lavori si aprono sui problemi finanziari del Libero consorzio comunale di Siracusa, tema su cui intervengono rappresentanti del governo e sindacati. La seconda audizione si svolge sui problemi finanziari dell’Ast, con gli assessori alle Infrastrutture, all’Economia e con i vertici aziendali. Restano in agenda le norme per la partecipazione degli enti locali nell’ambito di rapporti commerciali con i privati.

La commissione Attività produttive esamina le bozze di legge che promuovono l’artigianato di qualità e le innovazioni tecniche in agricoltura.
La riforma del settore rifiuti è all’attenzione della commissione Ambiente. L’assessore regionale al Territorio riferisce in commissione sulle autorizzazioni regionali e sul Parco dell’Etna.

La commissione Cultura svolge l’audizione dell’assessore al Lavoro sul personale Asu nei beni culturali. Mercoledì i lavori si concentrano sui provvedimenti per prevenire lo spopolamento del territorio e sull’abolizione del numero chiuso per l’accesso ai corsi universitari.

La commissione Salute ascolta il comitato tecnico scientifico per l’emergenza Coronavirus e i commissari per l’emergenza di Palermo e Catania. Tra i temi delle audizioni c’è il recupero del budget per le prestazioni non erogate per la pandemia.

La commissione Antimafia svolge audizioni nell’ambito dell’inchiesta sulla sanità.

Twittter:@gionaccari