Enna

Gagliano, iniziata la sostituzione dei contatori

GAGLIANO CASTELFERRATO (EN) – Anche a Gagliano ha preso il via la campagna massiva di installazione degli Open Meter, i contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. In totale saranno circa 1.840 i contatori che, tra novembre e gennaio, dovranno essere sostituiti.

L’intervento sarà completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Le attività di sostituzione dei contatori saranno comunicate tramite avviso affisso cinque giorni prima dell’esecuzione dei lavori all’ingresso delle abitazioni: tale avviso riporterà l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui verrà effettuato l’intervento e le modalità dello stesso. Il personale di E-Distribuzione e delle imprese appaltatrici sarà dotato di tutti i Dpi necessari, previsti dalla normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

Queste azioni si aggiungono alle iniziative già adottate nello svolgimento dell’attività da E-Distribuzione per tutelare la cittadinanza: oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, i clienti hanno infatti a disposizione un ulteriore strumento per la verifica dell’identità dell’addetto alla sostituzione, a cui è possibile chiedere di generare un codice Pin che, chiamando il numero verde 803 500 oppure utilizzando il servizio dedicato su App o sul sito web E-Distribuzione, consente di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Il sindaco di Gagliano, Salvatore Zappulla, ha detto di aver molto apprezzato gli aspetti dell’operazione Open Meter e le azioni pianificate dall’azienda per garantire la massima informazione e sicurezza alla cittadinanza.

Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce numerosi vantaggi: il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno e analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo.