Cronaca

Anche Gela zona rossa, nove i comuni “chiusi” in Sicilia

Anche Gela zona rossa. Ieri sera, in una drammatica riunione, è arrivata ufficialmente la richiesta dell’Asp locale, che la Regione certamente accoglierà.

C’è da capire quando scatterà la chiusura, se domani o dopodomani. Dopotutto i dati erano drammatici a dire poco: più di 700 contagi, 40 focolai attivi.

Una situazione insostenibile, che il sindaco Lucio Greco aveva più volte sottolineato, ribadendo che era inutile continuare in questo modo e che la curva dei casi non voleva flettersi, anzi.

Con Gela saranno nove i comuni siciliani “in zona rossa”. Ieri era toccato a Ravanusa, in provincia di Agrigento, e di Santa Flavia, nel Palermitano, diventeranno “zona rossa”.

Il provvedimento è stato preso dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, sulla base delle relazioni delle Asp competenti e sentiti i sindaci delle amministrazioni coinvolte.

La “zona rossa” nei Comuni di Ravanusa e Santa Flavia scatterà da mercoledì 13 gennaio e sarà in vigore sino a domenica 31 gennaio.
 

Contestualmente, è stata decisa la proroga di un’altra “zona rossa” attualmente in vigore, quella di Capizzi, in provincia di Messina, fino al 25 gennaio.