Brevi

Anche National Geographic al Marettimo film fest

Il “Marettimo Italian Film Fest – We love the sea”, kermesse dedicata al cinema italiano e al mare, si svolgerà nell’isola delle Egadi dal 20 al 24 luglio e quest’anno ospiterà anche National Geographic con proiezioni, incontri e attività.

L’appuntamento, che si avvale della direzione artistica di Pupi Avati, è organizzato dall’associazione culturale SoleMar-Eventi (guidata da Cettina Spataro, vicepresidenti Giorgio Rusconi e Gabriella Carlucci), con il sostegno del Po Fse Sicilia ed è patrocinato dal Ministero della cultura, dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Favignana.

Carlucci ha intrecciato la rete di partnership internazionali (in sintonia con i Festival cinematografici di Formentera, Palma di Maiorca, Minorca, Malta, Ortigia (Siracusa), Alghero, Trani, Malta e Montenegro), Beatrice Just e Toto Vento. A Marettimo saranno presenti National Geographic Explorer ed esperti dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi che saranno protagonisti di incontri e dibattiti dedicati al mare, alla sua valorizzazione, alla sostenibilità ambientale.

Tra questi i National Geographic Explorer e biologi marini Martina Genovese e Giovanni Chimienti e Paul Rose, expedition leader del progetto di National Geographic Pristine Seas che si immergerà tra i magnifici fondali dell’Area marina protetta.

Il festival darà spazio anche a 9 documentari firmati National Geographic che vedono protagonista la natura in tutte le sue manifestazioni: saranno proiettate ogni giorno dalle ore 11 alle ore 23 all’Area Vip (Oceani Tesori da salvare, Tesori sottomarini, Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti, Antartide il settimo Continente, Acqua: la sete del Pianeta, Il segreto degli Oceani, Eroi degli Oceani, Terra Pianeta che vive, Before the Flood)