Enna

Anche Regalbuto tra i Comuni siciliani che scommettono sull’energia sostenibile

REGALBUTO (EN) – La Sicilia tenta di recuperare il gap con il resto d’Italia per ciò che concerne l’efficientamento energetico e il Comune tenta di tenersi al passo con questo rinnovato spirito di tutela dell’ambiente e delle generazioni future.

Il Municipio di Regalbuto, infatti, ha ricevuto il decreto di finanziamento per gli energy manager e la redazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc) da parte dell’assessorato regionale all’Energia. Il governo regionale, attraverso l’assessorato guidato da Alberto Pierobon, ha messo a disposizione sei milioni di euro di Fondi europei affinché le scelte dei Comuni, nella definizione degli interventi da inserire nel Paesc, siano effettuate con il necessario supporto tecnico, con evidenti benefici in termini di efficacia della spesa pubblica.

“Siamo certi – ha affermato il vice sindaco Concetta Giaggeri – che questa occasione contribuirà a proiettare il nostro territorio e tutta la Sicilia in un futuro sostenibile di benessere e qualità della vita, sensibilizzando la popolazione sui temi del risparmio energetico, contenendo la spesa energetica e riducendo i consumi di energia”.

Attraverso le risorse messe a disposizione i Comuni dell’Isola godranno di un importante sostegno finanziario e tecnico per percorrere – si spera con successo – la strada della transizione energetica e centrare l’obiettivo di riduzione del 40 per cento delle emissioni al 2030, posto con l’adesione al Patto dei sindaci.