In continuità con l’azione dell’Associazione dei Comuni siciliani, che ormai da anni organizza seminari per offrire spazi di confronto a Comuni, Città Metropolitane e Liberi Consorzi su tematiche di grande interesse e attualità per le amministrazioni, dal 16 maggio al 28 giugno partirà un nuovo ciclo di eventi formativi destinato ad amministratori, dirigenti e funzionari.
Dieci incontri in cui saranno affrontate le principali tematiche per una gestione efficiente dei Comuni attraverso l’aggiornamento del personale e delle norme che regolano l’attività amministrativa.
Si parlerà di: Nuovo Codice dei contratti pubblici, stabilizzazione del personale Asu, Digitalizzazione dei contratti pubblici e nuova piattaforma Acquistinretepa.it, Mediazione, Accordo quadro Anci-Conai, Pianificazione territoriale.
“Nel corso di questi incontri – hanno spiegato Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Sicilia – saranno affrontati temi di particolare interesse per le Amministrazioni comunali dell’Isola. La nostra Associazione continua, quindi, a sostenere Comuni siciliani, Liberi Consorzi e Città metropolitane nell’azione di aggiornamento, per affrontare le sfide sempre nuove che impone la legislazione sugli Enti locali e rendere l’azione amministrativa sempre più efficace”.
“Vogliamo evidenziare in particolare – hanno concluso Amenta e Alvano – l’importanza degli incontri sull’Accordo quadro Anci–Conai, che hanno l’obiettivo di accompagnare i comuni sul tema dell’economia circolare e il riciclo dei rifiuti”.