Politica

Angelo Villari si dimette da segretario Pd e passa a “Sicilia Vera”: “Un fallimento”

Angelo Villari si è dimesso da segretario provinciale del Pd di Catania e si candiderà alle elezioni regionali del 25 settembre a fianco di “Sicilia Vera“, la lista di Cateno De Luca.

Una notizia che “infiamma” ulteriormente la complessa campagna elettorale dell’isola. E che complica la posizione del Partito Democratico siciliano, che nelle scorse ore ha ufficializzato la rottura con il M5S. Le prossime ore saranno decisive, non solo perché domani Villari spiegherà la decisione di lasciare il Pd in conferenza stampa, ma anche perché si attende un’altra decisione: quella di Caterina Chinnici. La candidata presidente, vincitrice delle primarie della coalizione progressista, dovrà comunicare le sue intenzioni dopo gli eventi delle scorse ore.

Nel frattempo, per le liste nazionali in vista delle elezioni politiche – sempre il 25 settembre – è già scaduto il termine di presentazione (qui i nomi dei candidati).

Angelo Villari lascia il Pd e passa a “Sicilia Vera”

Ecco il commento dell’ex segretario del Pd del capoluogo etneo su Facebook.

“Quanto è avvenuto in queste ore è il risultato di una gestione da parte del segretario Regionale personalistica e in assenza di collegialità. Da segretario di Catania, seconda città della Sicilia, apprendo solo dalla stampa quanto è avvenuto, che ha mortificato le strutture provinciale e tutto il gruppo dirigente siciliano. L’intera comunità politica Regionale è stata lasciata all’oscuro in queste ore con continui rinvii degli organi del partito. Da giorni sono sulla stampa per una incandidabilità inesistente, priva di fondamento giuridico, senza alcuna solidarietà politica”.

“Sono io oggi che in questo fallimento ritiro la mia disponibilità a candidarmi in un partito che partendo dal ‘campo largo’ si è ridotto alla totale irrilevanza politica. Spero che anche il segretario regionale, a questo punto, abbia il coraggio di ritirare la sua candidatura al parlamento nazionale, perché la nostra comunità non capirebbe un tale premio”.

La conferenza stampa sull’abbandono al Pd di Villari sarà una conferenza congiunta con Cateno De Luca. Si terrà a Catania, al Caffè Prestipino di via Etna alle ore 9.30.

Fonte immagine: profilo Facebook